La penna degli Altri 22/05/2010 12:37
Roma, un pieno d'amore
TUTTI PRESENTI - Ci sarà tutta la Roma all'Olimpico, ad eccezione dei giocatori che disputeranno il prossimo mondiale e che hanno avuto, giustamente, qualche giorno di vacanza prima di cominciare i ritiri con le rispettive nazionali. Ci sarà anche il presidente, dottoressa Rosella Sensi (a proposito di società c'è da dire che ieri, su richiesta di Italpetroli, si sono incontrati gli avvocati Gambino e Carbonetti, questo in rappresentanza di Unciredit, ufficiosamente per uno scambio di carte, non da gioco, in realtà ci sarebbe stata una richiesta di proposta di accordo extragiudiziale che la Banca avrebbe rifiutato). Ci saranno tutti i dirigenti. Ci sarà claudio Ranieri e tutto il suo staff. Ci saranno i giocatori. Per tutti l'appuntamento allo stadio è stato fissato per le 9 e 30. Un'ora dopo è prevista una partitella-allenamento con due tempi da circa 25 minuti contro la formazione Primavera. Ingresso, ovviamente, libero per tutti per quella che potrà essere un'occasione per un nuovo ringraziamento nei confronti di una squadra che nell'ultimo campionato è stata capace di regalare un sogno a tutta la sua gente.
CONFERENZA - Alla fine della partitella, è stata fissata anche una conferenza stampa del presidente romanista che, ovviamente, sarà centrata soprattutto sull'esito della manifestazione (c'è da dire che negli anni scorsi il numero dei donatori è stato sempre in crescita, speriamo che lo sia anche oggi) A proposito di tifosi, c'è anche da dire che per mercoledì prossimo, ultimo giorno di allenamento per questa stagione, è stato fissato un appuntamento a Trigoria per salutare e ringraziare la squadra. Ma anche per sottolineare, acnora una volta, come una parte della tifoseria abbia gardito poco (eufemismo) l'introduzione obbligoatoria della tessera del tifoso, tessera che secondo parecchi non rispetta la libertà individuale di un cittadino, prima ancora che tifoso. Mercoledì prossimo a Trigoria saranno presenti tutti i gruppi della Curva Sud che su questa vicenda sono impegnatissimi. Quello di oggi all'Olimpico per la Roma sarà di fatto il penultimo allenamento di questa stagione, iniziata nei primissimi giorni del luglio scorso, prima partita ufficiale il 30 dello stesso mese, e conclusa solo all'ultima giornata con una trentina di minuti in cui la squadra giallorossa è stata campione d'Italia. Dopo la festa di stamattina, Claudio Ranieri ha dato a tutti appuntamento a mercoledì prossimo di pomeriggio per un leggero lavoro in campo.
L'AQUILA - Il giorno dopo, poi, la Roma andrà a L'Aquila per una partita amichevole( nello stadio del capoluogo abruzzese potranno prendere posto 9 mila persone) che sarà l'ultimo atto di questa stagione. E non poteva esserci atto conclusivo migliore di questo, andare a salutare la città e la Regione che poco più di un anno fa sono state colpite da un tremendo terremoto. L'appuntamento per la ripresa sarà probabilmente il 12 luglio per poi partire due-tre giorni per il ritiro di Riscone di Brunico.