La penna degli Altri 27/05/2010 12:12

Roma, la notte di Adriano



STRATEGIA - Una cena in cui l’obiettivo di Pradè è stato quello di limare gli ultimi det­tagli dell’accordo economico con il giocatore. Per chiude­re una trattativa peraltro già ben avviata, al punto che ie­ri sera, prima di prendere posto a tavolo, c’era un note­vole ottimismo sul fatto che si sarebbe arrivati a un ac­cordo, « Adriano ha in testa solo la Roma » . E anche gli ultimi avvenimenti hanno ri­badito come manchi pratica­mente pochissimo alla fuma­ta bianca, all’ufficializzazio­ne di Adriano nuovo centra­vanti della Roma.

Nella mattinata ( brasilia­na) di ieri, infatti, Gilmar Ri­naldi si era incontrato con il vicepresidente del Flamengo che ha tenta­to un ultimo rilancio per convincere l’Im­peratore a rimanere a Rio. Forte anche del sostegno economico di alcuni sponsor dispo­sti a garantire al giocatore uno stipendio an­cora più ricco di quello che ha già percepi­to in questo anno abbondante in cui ha ve­stito la maglia del Flamengo, trascinandolo a suon di gol alla vittoria nel campionato brasiliano. Oggi, a proposito, è prevista una dichiarazione del presidente del Flamengo, Patricia Amorim, che dirà che il suo club « ad Adriano ha fatto un’offerta da quattro milioni di euro netti a stagione ». Quella, pe­rò, a cui Gilmar Rinaldi ha dato la stessa ri­sposta dei giorni scorsi, « Adriano ha deciso, ritiene conclusa la sua avventura con il Fla­mengo, è deciso a tornare a giocare in Eu­ropa

».



SOLO LA ROMA - Alla fine dell’incontro Ri­naldi, che nel primo pomeriggio di ieri ha avuto un primo faccia a faccia con Pradè, ha spiegato ufficialmente la posizione del suo assistito: « Adriano ha avuto una prima pro­posta dalla Roma in dicembre, all’epoca de­cise di rimanere al Flamengo. Ora ho biso­gno di parlare con lui per capire cosa vuo­le fare. Entro un paio di giorni saprete tut­to. Fino al 30 maggio Adriano è un giocato­re del Flamengo. Se lui prenderà la decisio­ne di tornare in Europa penso sia normale ».



L’OFFERTA - Europa, quindi Roma. Perché questa è la prima scelta di Adriano. Che sa dal gennaio scorso, anzi pure prima, che il club giallorosso è interessato al suo cartellino che, peral­tro, costa zero euro, visto che l’attuale vincolo contrattuale con il Flamengo si conclude­rà tra pochi giorni, alla fine di questo mese di maggio. C’è da sistemare l’aspetto economico del contratto del giocatore e nella cena di ieri sera a Rio si è parlato soprat­tutto di questo. La società giallorossa è pronta a offrire all’attaccante un ingaggio superiore ai tre milioni netti a stagione inserendo comun­que una clausola che possa consentirle di uscire dall’im­pegno contrattuale se Adria­no dovesse ribadire anche a Roma certi at­teggiamenti poco professionali fuori dal campo. Tutti i segnali che ieri sono arrivati da Rio, fanno ritenere che Adriano abbia detto sì, anche se nelle ultime ore si sono infittite le voci di altri club interessati al gio­catore, in particolare , e Fe­nerbahçe.



BURDISSO - Nonostante la giornata di ieri tutta dedicata ad Adriano, i dirigenti della Roma hanno avuto modo di fare qualche passo avanti anche sulla questione Burdis­so. E’ stato praticamente trovato l’accordo contrattuale con il giocatore. Ora bisognerà trovarlo con l’Inter. Non sarà facile, ma con Burdisso che di fatto ha scelto, la strada ora potrebbe essere in discesa.