La penna degli Altri 18/05/2010 13:35

Roma, il pericolo si chiama Ancelotti



E’ GIA’ FUTURO - Intanto, finiti i vari festeggiamenti, da ieri si è cominciato a pensare alla prossima , la cui finale si disputerà sa­bato 28 maggio 2011 allo stadio di Wembley a Londra. Inter (da Campio- ne d’Italia o da vincitrice della Coppa dei Campioni), Roma, Milan e Sam­pdoria formano la pattuglia tricolore. La squadra blucerchiata sarà la prima ad entrare in gara, partendo dal quar­to turno preliminare (o playoff). La ri­forma voluta dal presidente dell’Uefa, Michel Platini, che ha dato un volto « democratico » al tor­neo, ha diviso le 20 squadre che approde­ranno a questo turno in due gruppi: campioni nazionali e non campio­ni.

Cassano e compagni fanno parte di queste ultime e non saranno teste di serie nel sorteggio di Nyon del 6 agosto. Tra le possibili avversarie Si­viglia, Werder Brema e Tottenham - e scusate se è poco! - alle quali potreb­bero aggiungersi provenienti dal terzo preliminare lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti e l’Ajax Amster­dam. Un inizio subito in salita per i ge­novesi in campo il 17 o 18 agosto (an­data) e 24 o 25 agosto (ritorno).



PARADISO - In caso di promozione (al­trimenti sarà Europa League), alla Samp si spalancheranno le porte della fase a gruppi (dal 14-15 settembre al 7-8 dicembre), dove raggiungerà ne­razzurri, giallorossi e rossoneri. Il sor­teggio è previsto per il 26 agosto a Montecarlo, durante la grande ker­messe che dal 1998 apre la stagione del football continentale e che culmi­nerà con la Supercoppa Europea (27 agosto) tra l'Atletico Madrid, vincitore dell'Europa League e la vincente fra Bayern e Inter.

Le 32 squadre saranno inserite in quattro urne da otto. Nella pri­ma, quella della teste di serie, ci saranno Milan e Inter, che quin­di eviteranno di sicuro Barcello­na, Manchester United, Chelsea (di ), e Bayern. Ma non il Real Madrid di... (Mourinho?) che incredibilmente è in seconda fa­scia assieme a Roma, Shakhtar Do­netsk, Benfica, Valencia e Marsiglia. L’undici di Ranieri avrà una big del­l’urna n.1 nel suo girone. Diventa de­cisiva la formazione che sarà pescata dalla terza urna in cui di sono anche Panathinaikos, Rangers Glasgow e Schalke 04. La Samp, invece, andrà nell'ultima urna e quindi dopo un pre­liminare difficile, si prospetta un giro­ne d'acciaio con Chelsea, Real Madrid e Schalke. E' un esempio, ma che ren­derebbe ancor più affascinante la sua avventura europea.