La penna degli Altri 03/05/2010 13:12
Montali: "Credo che anche l'Inter sia in imbarazzo"
Sarà una settimana di fuoco. Dal rigore non concesso da Damato contro la Sampdoria ai gol facili facili di Samuel e Thiago Motta. Sale la rabbia della Roma. Rosella Sensi e Montali si sono sentiti telefonicamente per mezzora e hanno deciso di rinviare a stamattina le iniziative di protesta da parte della società che, comunque, si possono facilmente intuire.
Alla faccia delle dichiarazioni fatte dai giallorossi dopo la battaglia di parma.«La Lazio darà il massimo come ha fatto il Parma con noi», aveva detto Ranieri. Ma più che crederci, provava soltanto a sperarci. E, soprattutto dopo il pareggio nel pomeriggio dellAtalanta, si aspettavano in pochi che non sarebbe andata così. Anticipi e posticipi sballati, arbitraggi discutibili, avversari col coltello fra i denti e il gemellaggio anti-Roma fra Lazio e Inter che preannunciava il nuovo controsorpasso nerazzurro a 24 ore dalla vittoria del Tardini.
Ranieri sabato sera aveva fatto buon viso a cattivo gioco, facendo i complimenti a un Parma da battaglia in grado di disputare una delle migliori gare della stagione a obbiettivo largamente conquistato. Ranieri lo aveva definito, con sorriso sarcastico, come «uno spirito sportivo» che si augurava di vedere anche in Lazio-Inter: «Sarà una partita spettacolare, non me la perderò di certo».
«Agonismo esasperato? Ma no è giusto così. Hanno giocato da squadra inglese. E quello che vedremo anche da parte della Lazio no?», avevano dichiarato allunisono De Rossi, Cassetti e Taddei.
Diversamente dal passato, i giocatori giallorossi non si sono nemmeno riuniti per vedere Lazio-Inter. Lo strano pareggio di Bergamo (con lAtalanta in 10 per 45 per un espulsione grottesca) ha di fatto salvato la Lazio con 4 ore di anticipo rispetto alla sfida con i nerazzurri che, a quel punto, assumeva i contorni di unamichevole dal risultato già scritto vista lenorme pressione dei tifosi laziali intenzionati a non concedere alcun regalo agli odiati cugini. E così è stato.