La penna degli Altri 05/05/2010 11:44
Lo stadio sarà quasi tutto nostro. La Roma chiede «civiltà e rispetto»

Un appello alla serenità - dicevamo - che Trigoria ha ritenuto necessario. Latmosfera, in verità, non è così tesa come si potrebbe pensare. Quando si parla di "infiltrazioni di tifosi laziali" tra gli interisti, si dice unovvietà. È sempre accaduto tra curve. Si chiama gemellaggio. E poi gli interisti saranno quattro gatti. Non hanno riempito nemmeno tutto il Distinti Ospiti: alle 19 di ieri cera ancora un po di disponibilità. La Curva Nord era loro. Salvo picchi dellultimo momento al botteghino, resterà deserta. Il sistema adottato è infatti quello della prevendita ad orologio: prima si completa un settore e solo dopo se ne apre un altro.
I tifosi della Roma ne hanno approfittato per prendersi il resto dellOlimpico. I Distinti Nord lato Tevere, ulteriore concessione da parte della Lega vista la desolazione in Curva Nord, sono andati quasi esauriti. Ci sono ancora 1000 biglietti. Prezzo 15 euro, li trovate nelle ricevitorie Lottomatica e nei Roma Store. È rimasto qualcosa - parliamo di poche centinaia di tagliandi - anche in Tribuna Tevere Laterale (60 euro, 40 per gli under 14) e in Tevere Centrale (80 euro, 50 per i baby). Di Monte Mario (100 euro, 70 per gli under 14), invece, ce ne sono a iosa. Complessivamente, ieri eravamo intorno alle 54 mila presenze. Un dato drogato, però, dai biglietti di servizio e dagli omaggi. Se non fosse stato per i romanisti, lo spettacolo che stasera avrebbe offerto
lOlimpico sarebbe stato desolante.
CAGLIARI La Coppa Italia? È uno splendido intervallo. Ma già da domani la Roma e i romanisti torneranno a pensare al campionato. Lo dimostrano i dati al botteghino di Roma-Cagliari. In quattro ore sono terminati i biglietti di Distinti Sud. Finiranno presto anche quelli di Curva Nord (13 euro), assicurano a Trigoria. Ricevitorie Lottomatica e Roma Store saranno aperti tutto oggi. Lo saranno almeno fino alle 19. Poi, chi è romanista alle
19 abbasserà le saracinesche. Si chiude, si sbaracca, si va allOlimpico. Per arrivarci basta seguire una cometa. Una stella cometa.