La penna degli Altri 04/05/2010 12:38

La stampa europea: «Lazio-Inter, la parodia del calcio»

Anche l'agenzia France Press dà spazio alle polemiche, dando risal­to «all'atmosfera molto strana» del­l'Olimpico e riassumendo le reazio­ni italiane con un occhio critico.

Ma quella delle gare giocate con poco agonismo sembra aver conta­giato diversi campi, e diversi Pae­si, nel fine settimana. La versione on line del giornale francese allar­ga infatti l'accusa di falsare lo «spi­rito sportivo » anche ad altri cam­pionati. A quello inglese, dove « il Liverpool non ha tentato granchè per impedire al Chelsea di vincere ad Anfield » , al fine di ostacolare i « nemici » del Manchester verso il titolo. Ma anche alla Liga spagnola, dove l'Atletico ha mandato in cam­po una formazione B che ha « la­sciato vincere apposta il Siviglia» , lasciandogli quindi più possibilità di qualificarsi per la , dando all'Atletico il posto in Euro­pa League in quanto finalista della coppa nazionale.



Ma è all'Olimpico di Roma e agli slogan dei tifosi laziali che anche il sito de l'Equipe dedica le parole più dure, ricordando che nonostante «la Lazio non sia matematicamen­te salva » , « i suoi tifosi le hanno chiesto di perdere contro l'Inter af­finchè i rivali della Roma non vin­cano il titolo. Risultato? Straordi­nario nel primo tempo, il Muslera è stato fischiato dai suoi perchè bloccava tutti gli attacchi dei milanesi » . Lazio-Inter è anche motivo di discussione sul blog spor­tivo del britannico The Guardian, in cui salvati solo Muslera e Zara­te, si parla di una « assurdità » . Non mancano le foto della curva bianco­celeste con gli striscioni rivolti ai romanisti “Scudetto game over”, e “Oh nooo” che campeggiava nello spicchio degli ultrà biancocelesti. Un cenno alla partita lo fa anche la Cnn, che però si limita a parlare di un'Inter a un passo dallo scudetto.