La penna degli Altri 31/05/2010 11:17
La Roma cerca anche Gallas

Il nome di Gallas per il club giallorosso ieri è stato rilanciato da “People”, mettendo in piedi una specie di asta tra la Roma, appunto, e la Juventus dove il nuovo allenatore Gigi Del Neri lo avrebbe richiesto per dare maggiore solidità a un reparto difensivo che nell’ultima stagione è stato un autentico disastro. Tra il giocatore e la Juventus, però, di mezzo c’è Claudio Ranieri. Cioè l’allenatore che lo prese per il suo Chelsea che ancora non poteva permettersi i fasti di Abramovich. E ora, anche se il francese ha trentatré anni, il tecnico romanista che vuole costruire la sua prima, autentica, Roma, lo ha individuato come il giocatore giusto da affiancare a Juan, Burdisso (ancora da riscattare dall’Inter, operazione che non sarà semplicissima) e uno tra Mexes e Andreolli.
Considerando la carriera del francese che nell’ultima stagione ha vestito la maglia dell’Arsenal e che disputerà i prossimi Mondiale in Sudafrica con la Francia, l’indiziato a lasciare Trigoria, non può che essere Mexes anche perché i due francesi, Juan e Burdisso costituirebbero un quartetto di centrali paradossalmente troppo qualitativo, il rischio di qualche faccia contrariata nello spogliatoio sarebbe praticamente quotidiano. Mexes, peraltro, prima di partire per le vacanze ha dichiarato ufficialmente di non avere nessuna intenzione di andare via perché vuole onorare il suo contratto in scadenza il trenta giugno del prossimo anno quando potrebbe andare via senza garantire un euro alle casse romanista. Oltretutto i primi contatti tra la Roma e il procuratore del giocatore, pare che siano stati piuttosto negativi, cioè una notevole differenza tra l’offerta della Roma e la richiesta del giocatore.
Andreolli, pure, è destinato pure lui ad andare via. In questa Roma è stato quasi sempre costretto a fare lo spettatore e anche guardando al futuro per lui le possibilità di giocare sono perlomeno poche. La Roma è pronta ad accontentarlo anche se a Trigoria non avrebbero intenzione di perdere il controllo del cartellino, al massimo vorrebbe darlo (Bari?) con la formula della comproprietà. Al posto dell’ex interista la società giallorossa è comunque intenzionata a prendere un altro giovane, possibilmente spendendo pochissimo se non proprio zero. In questo caso sono due i nomi più gettonati: l’argentino Guillermo Burdisso, fratello di Nicolas, cartellino di proprietà del Rosario Central, la possibilità di arrivare per una cifra intorno al milione di euro. In alternativa ci sono i brasiliani Miranda e Xandao del San Paolo, interessato al riscatto di Cicinho.