La penna degli Altri 26/05/2010 12:09
Gol in acrobazia e di potenza: lImperatore è tornato
Diciannove gol in trenta partite, capocannoniere del Brasileirao 2009 insieme con Diego Tardelli dellAtletico Mineiro. Adriano ha fatto la differenza, consegnando il titolo al tecnico Andrade, nove presenze in maglia giallorossa nella stagione 1988-89. Ecco la ricostruzione di tutti i gol realizzati dal centravanti nello scorso campionato.
4ª giornata: Flamengo-Atletico Paranaense 2-1 (1 gol) - Azione sulla fascia destra di Kleberson, che pennella un cross al centro dellarea di rigore. Adriano, in piena libertà, segna di testa: il pallone rimbalza a due metri dalla porta e inganna il portiere Vinicius.
7ª giornata: Flamengo-Internacional 4-0 (3 gol) - Lancio in profondità di Willians, Adriano brucia i difensori dellInternacional sul filo del fuorigioco, entra in area e con un tocco morbido di sinistro supera Lauro in uscita bassa. Il secondo gol arriva su punizione. Adriano calcia di sinistro a ridosso dellarea di rigore, da posizione molto defilata, sulla destra: il pallone gira intorno alla barriera (formata da quattro giocatori) e finisce allangolino. Tripletta completata su rigore: portiere spiazzato.
10 ª giornata: San Paolo- Flamengo 2- 2 ( 1 gol) - Adriano, con uno scatto devastante, entra in area di rigore e viene buttato giù da Renato Silva. Dal dischetto non perdona Denis: sinistro potente e angolato.
11ª giornata: Flamengo-Palmeiras 1-2 (1 gol) - Afferrato per la maglia durante un calcio piazzato, Adriano si guadagna un altro rigore: lattaccante tira senza rincorsa e supera Marcos.
12 ª giornata: Flamengo- Botafogo 2- 2 ( 1 gol) - Cross di Ronaldo Angelim dalla sinistra e stacco imperioso di Adriano, che si libera dei due centrali - Emerson Nunes e Juninho - e con un colpo di testa indirizza il pallone allangolo basso, mettendo fuori causa il portiere Juan Castillo.
14 ª giornata: Santos- Flamengo 1- 2 ( 1 gol) Adriano segna su azione con un colpo di fionda di sinistro da venti metri: prima si libera di Leo e Parà, poi scarica un bolide che sorprende il portiere Felipe.
17ª giornata: Goias-Flamengo 32 (1 gol) - Adriano firma un altro gol su rigore. Solito copione: niente rincorsa e tiro violento, stavolta centrale, ma sempre di sinistro.
18 ª giornata: Flamengo- Corinthians 1- 0 - Azione sulla destra, cross di Everton Cardoso, Adriano addomestica il pallone in area di rigore e decide la sfida con una rasoiata di sinistro, che si va a infilare nellangolo opposto della porta di Felipe.
24 ª giornata: Flamengo- Recife 3- 0 ( 2 gol) Splendida la prima rete: Adriano arpiona un pallone a ridosso dellarea di rigore, evita lintervento di tre avversari, e indovina un tiro che si spegne allincrocio dei pali. Laltro gol nasce da un corner: Adriano salta più in alto di tutti e batte Magrao.
25ª giornata: Flamengo- Coritiba 3-0 (1 gol) - Lancio in profondità di Petkovic, Adriano trova una prateria davanti a sè, aspetta luscita del portiere Edson Baston e lo beffa con un pallonetto da manuale.
27ª giornata: Flamengo-Fluminense 2-0 (2 gol) -In area di rigore, e con grande rapidità di gambe, il centravanti sfugge prima al controllo del difensore Luiz Alberto, e poi modella un sinistro rasoterra che supera Rafael. Il raddoppio arriva in contropiede: lancio di Zè Roberto, la difesa della Fluminense fa scattare in ritardo il fuorigioco e Adriano si ritrova da solo davanti a Rafael. Stop di sinistro e diagonale di destro.
31ª giornata: Botafogo-Flamengo 0- 1 - Tecnica e potenza: Adriano fa sbandare tutta la linea arretrata del Botafogo. E fra due avversari, Diego Giaretta e Wellington, firma il gol della vittoria con un sinistro calibrato. Inutile il tuffo del portiere Jefferson.
33ª giornata: Flamengo-Santos 1-0 - Adriano segna di testa dopo un cross dalla fascia destra di Leonardo Moura. Il centravanti vince il duello aereo con Adailton e disegna una parabola imparabile per Felipe.
34ª giornata: Atletico Mineiro-Flamengo 1-3 (1 gol)
- Adriano, dal centro dellarea di rigore, colpisce ancora di testa, approfittando anche di unuscita a vuoto del portiere Carini, ex Juventus e Cagliari.
35ª giornata: Nautico-Flamengo 0-2 (1 gol) - Azione sulla destra di Torò, Adriano aspetta il pallone al centro dellarea e di piatto sinistro appoggia in rete, con il portiere Gledson ormai a terra.