La penna degli Altri 26/05/2010 12:09

Gol in acrobazia e di potenza: l’Imperatore è tornato



Diciannove gol in trenta partite, capocan­noniere del “Brasileirao 2009” insieme con Diego Tardelli dell’Atletico Mineiro. Adria­no ha fatto la differenza, consegnando il ti­tolo al tecnico Andrade, nove presenze in maglia giallorossa nella stagione 1988-89. Ecco la ricostruzione di tutti i gol realizza­ti dal centravanti nello scorso campionato.



4ª giornata: Flamengo-Atletico Paranaense 2-1 (1 gol) - Azione sulla fascia destra di Kleber­son, che pennella un cross al centro del­l’area di rigore. Adriano, in piena libertà, segna di testa: il pallone rimbalza a due me­tri dalla porta e inganna il Vinicius.



7ª giornata: Flamengo-Internacional 4-0 (3 gol) - Lancio in profondità di Wil­lians, Adriano brucia i difen­sori dell’Internacional sul fi­lo del fuorigioco, entra in area e con un tocco morbido di sinistro supera Lauro in uscita bassa. Il secondo gol arriva su punizione. Adriano calcia di sinistro a ridosso dell’area di rigore, da posi­zione molto defilata, sulla destra: il pallone gira intorno alla barriera (formata da quat­tro giocatori) e finisce all’angolino. Triplet­ta completata su rigore: spiazzato.



10 ª giornata: San Paolo- Flamengo 2- 2 ( 1 gol) - Adriano, con uno scatto devastante, entra in area di rigore e viene buttato giù da Re­nato Silva. Dal dischetto non perdona De­nis: sinistro potente e angolato.



11ª giornata: Flamengo-Palmeiras 1-2 (1 gol) - Af­ferrato per la maglia durante un calcio piaz­zato, Adriano si guadagna un altro rigore: l’attaccante tira senza rincorsa e supera Marcos.



12 ª giornata: Flamengo- Botafogo 2- 2 ( 1 gol) - Cross di Ronaldo Angelim dalla sinistra e stacco imperioso di Adriano, che si libera dei due centrali - Nunes e Junin­ho - e con un colpo di testa indirizza il pal­lone all’angolo basso, mettendo fuori causa il Juan Castillo.



14 ª giornata: Santos- Flamengo 1- 2 ( 1 gol) ­Adriano segna su azione con un colpo di fionda di sinistro da venti metri: prima si li­bera di Leo e Parà, poi scarica un bolide che sorprende il Fe­lipe.



17ª giornata: Goias-Flamengo 3­2 (1 gol) - Adriano firma un al­tro gol su rigore. Solito co­pione: niente rincorsa e tiro violento, stavolta centrale, ma sempre di sinistro.     



18 ª giornata: Flamengo- Corin­thians 1- 0 - Azione sulla de­stra, cross di Everton Cardoso, Adriano ad­domestica il pallone in area di rigore e de­cide la sfida con una rasoiata di sinistro, che si va a infilare nell’angolo opposto della porta di Felipe.



24 ª giornata: Flamengo- Recife 3- 0 ( 2 gol) ­Splendida la prima rete: Adriano arpiona un pallone a ridosso dell’area di rigore, evi­ta l’intervento di tre avversari, e indovina un tiro che si spegne all’incrocio dei pali. L’altro gol nasce da un corner: Adriano sal­ta più in alto di tutti e batte Magrao.



25ª giornata: Flamengo- Coritiba 3-0 (1 gol) - Lan­cio in profondità di Petkovic, Adriano trova una prateria davanti a sè, aspetta l’uscita del Edson Baston e lo beffa con un pallonetto da manuale.

27ª giornata: Flamengo-Fluminense 2-0 (2 gol) -In area di rigore, e con grande rapidità di gambe, il centravanti sfugge prima al con­trollo del difensore Luiz Alberto, e poi mo­della un sinistro rasoterra che supera Rafa­el. Il raddoppio arriva in contropiede: lan­cio di Zè Roberto, la difesa della Fluminen­se fa scattare in ritardo il fuorigioco e Adriano si ritrova da solo da­vanti a Rafael. Stop di sini­stro e diagonale di .



31ª giornata
: Botafogo-Flamen­go 0- 1 - Tecnica e potenza: Adriano fa sbandare tutta la linea arretrata del Botafogo. E fra due avversari, Diego Giaretta e Wellington, firma il gol della vittoria con un si­nistro calibrato. Inutile il tuffo del Jefferson.



33ª giornata
: Flamengo-Santos 1-0 - Adriano se­gna di testa dopo un cross dalla fascia de­stra di Leonardo Moura. Il centravanti vin­ce il duello aereo con Adailton e disegna una parabola imparabile per Felipe.



34ª giornata:
Atletico Mineiro-Flamengo 1-3 (1 gol)

- Adriano, dal centro dell’area di rigore, col­pisce ancora di testa, approfittando anche di un’uscita a vuoto del Carini, ex
e Cagliari.




35ª giornata: Nautico-Flamengo 0-2 (1 gol) - Azio­ne sulla destra di Torò, Adriano aspetta il pallone al centro dell’area e di piatto sini­stro appoggia in rete, con il Gled­son ormai a terra.