La penna degli Altri 28/05/2010 12:35

Farà coppia con Totti. Vucinic sulla sinistra oppure da trequartista

Un buon Adriano (fermo restando che Toni dovrebbe andar via) è in grado di guida­re l’attacco giallorosso in cop­pia con , e con Vucinic a completare il reparto. Il montenegrino par­tendo da sinistra nell’ipotetico 4-4-2 o agen­do da trequartista alle spalle dei due in un inedito ma intrigante 4-3-1-2.

Nel primo caso ( e Adriano davanti) il centrocampo più “equilibrato” può prevede­re da destra Taddei, Pizarro, e, per l’appunto Vucinic a fare l’elastico. Nel secon­do il centrocampo a tre dovrà giocoforza es­sere più muscolare e in grado di fare un buon filtro. Quindi ipotesi con Pizarro in mezzo Perrotta sul centrodestra e sul cen­trosinistra.

Meno probabile a questo punto un ritorno al di spallettiana memoria, ancora utilizzato anche da Ranieri in alcune occa­sioni durante la stagione appena conclusa, visto che sembra non gradire più (e da tempo) il ruolo di trequartista. Altrettanto difficile sembra il ricorso al con ­ Adriano-Vucinic a ridosso contemporaneamente del­l’area avversaria, modulo che però potrebbe tornare ultile nel corso delle partite. Ricor­diamo infatti che Adriano, nell’Inter dei suoi tempi mi­gliori spesso partiva da destra per convergere al centro e “sparare” il suo sinistro. Con una sponda intelligente come potrebbe fare sfracelli in zona tiro, senza dimenticare l’opzione Vucinic con il quale dialogare. Co­me sempre nel calcio, sarà questione di equi­libri di squadra, soprattutto in fase di non possesso.

Altra veloce annotazione sull’arrivo del brasiliano, la possibilità che Adriano possa entrare in rotta di collisione con Riise nel cal­ciare le punizioni dal limite, settore di centro­destra. Chi tira più forte? E chi è più preciso? Ma questo è un problema che ogni allenato­re vorrebbe avere, figuramoci Ranieri.