La penna degli Altri 24/05/2010 12:30
Ecco il piano Roma
Siamo già in un clima di prevacanza, Claudio Ranieri ha dato appuntamento a tutti per mercoledì pomeriggio, il giorno dopo ci sarà lamichevole di LAquila, quindi venerdì baci e abbracci.
Mercoledì, a Trigoria, ci saranno anche i tifosi romanisti che vogliono ringraziare la squadra per tutto quello che ha fatto nellultima stagione, ma anche per sottolineare, ancora una volta, come ci sia un certo dissenso a proposito della tessera del tifoso a cui la Roma ha già aderito. Lappuntamento sarà dato a tutti tra il dodici e il quattordici luglio, quando la nuova Roma si radunerà a Trigoria per linizio della prossima stagione. Dopo due- tre giorni al Fulvio Bernardini, ci sarà la partenza per il ritiro di Riscone di Brunico dove la squadra rimarrà per due settimane. In quel periodo sono previste tre amichevoli, date e avversari sono ancora da decidere. Il rientro a Roma è previsto tra il ventisette e il ventinove luglio. Ranieri probabilmente a quel punto concederà un paio di giorni di riposo, prima di riprendere gli allenamenti che, in quel periodo, saranno intervallati da una serie di amichevoli in Italia e in Europa. Il tutto per preparare al meglio il primo appuntamento ufficiale della stagione, la sfida che metterà in palio la Supercoppa, a Milano, contro lInter, molto probabilmente il ventuno agosto.
Per quella partita, anche se non ci sarà più Mourinho sulla panchina avversaria, Ranieri punta ad avere una Roma già in buone condizioni atletiche, certamente non al cento per cento perché sarebbe un errore di programmazione che si rischierebbe di pagare successivamente, comunque in grado di giocarsi le sue possibilità per il primo trofeo della stagione. Non dovrebbero esserci problemi per tutti quei giocatori che andranno in ritiro tra le Dolomiti, al contrario bisognerà programmare bene il lavoro dei cinque giocatori (sempre che tornino tutti e cinque, è probabile che Doni e Julio Baptista nel prossimo futuro non facciano più parte del libro paga romanista e pure per Burdisso bisognerà vedere se si troverà un accordo con lInter) reduci dal Mondiale. Di sicuro tutti e cinque non faranno il ritiro a Riscone, anche perché sembra difficile che le rispettive nazionali, undici titoli mondiali complessivi, possano uscire sin dal girone iniziale. I cinque dovrebbero tornare a lavorare con la maglia giallorossa tra la fine di luglio e linizio di agosto perché dopo la conclusione del Mondiale ci sarebbe lintenzione di concedere comunque una ventina di giorni di vacanza per far tirare il fiato a giocatori che sarebbero allanno continuativo di lavoro avendo cominciato la passata stagione il due luglio scorso (la finale del prossimo Mondiale è fissata per lundici luglio).