La penna degli Altri 31/05/2010 17:03

Difesa, sarà rivoluzione Si riparte da Juan e Riise

RIISE E JUAN UNICHE CERTEZZE - Di nove elementi soltanto in due, al momento, hanno la certezza di far parte della Roma 2010-2011. Per Riise conferma automatica: Ranieri ha già potuto apprezzare le qualità del norvegese e la sua 'tenuta' (trentasei presenze in trentotto giornate di campionato). Discorso simile per Juan, che sembra - sono leciti gli scongiuri - aver risolto i problemi fisici che lo hanno bloccato nelle prime due stagioni romane. Per il resto grande incertezza.

CASSETTI E BURDISSO VERSO LA CONFERMA - Cassetti, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno, ha già raggiunto un accordo con la Roma per il rinnovo. Manca l'ufficialità, ma il terzino brasciano resterà altri due anni a Roma. Il 30 giugno scadrà anche il prestito di Burdisso dall'Inter. Ranieri è stato chiaro con la società: il riscatto dell'argentino è una delle pietre portanti del suo progetto tecnico. L'accordo tra Pradè e l'agente del giocatore Hidalgo è stato raggiunto negli ultimi giorni, dopo un contatto che ha appianato le divergenze sorte a gennaio. Il giocatore si legherà alla Roma in cambio di due milioni e mezzo netti all'anno per quattro anni. Adesso, però, è necessario trattare con l'Inter. Per il club di Moratti Burdisso vale una cifra tra i sette e gli otto milioni. La Roma non vorrebbe spendere oltre i cinque. Potendo contare sulla fermissima volontà del giocatore l'affare si farà.

ARRIVA BURDISSO JUNIOR? - Chi potrebbe salutare in caso di conferma di Burdisso è Mexes, che con Ranieri ha visto ridursi drasticamente il minutaggio stagionale. In più c'è un contratto in scadenza tra un anno, che il giocatore, sin qui, non sembra aver voglia di rinnovare. L' segue con interesse il giocatore. Dai Gunners non arriverà invece Gallas, che è in scadenza ma che, come fanno sapere da Trigoria, non rappresenta una delle priorità del mercato. A frenare ogni discorso soprattutto l'ingaggio da tre milioni all'anno richiesto dal francese. Non dispiace, invece, Guillermo Burdisso, fratello di Nicolas, rivelazione positiva nella disastrosa stagione del Rosario Central, appena retrocesso. Guillermo ha da poco affidato la procura a Hidalgo, che cura anche gli interessi del fratello. I contatti con la Roma proseguono. Il costo del cartellino del ventiduenne stopper di un metro e novanta si aggira sui tre milioni. Piace a , Samp e Catania, ma Hidalgo e la Roma sarebbero felici di riunire in giallorosso i due fratelli. La Roma ha preso tempo e Guillermo, che ha voglia di un'esperienza europea, ha sin qui gradito poco. Per il ruolo di esterno mancino potrebbe decollare in qualunque momento la trattativa per portare Gobbi (costo zero) a Trigoria. Poi, si lavorerà per la corsia di destra. Tanti i sogni, da Sagna a Eboue. Isla (con l'Udinese si dovrà discutere della comproprietà di Motta, per evitare le buste) rimane una possibilità più concreta.

TONETTO E ANDREOLLI ADDIO - Chi saluterà sicuramente è Tonetto, che a breve si accorderà con il Lecce. Andreolli andrà a cercare spazio (quello che a Roma non potrebbe avere), probabilmente al Bari. Parentesi a parte per Cicinho. A Trigoria nessuno vorrebbe far tornare il giocatore, rientrato a marzo in Brasile per un prestito al San Paolo. Il club brasiliano non sembra poterlo riscattare. Difficile anche farlo rientrare in uno scambio (alla Roma non dispiace Miranda). Fino a fine agosto c'è tempo per trovare una soluzione.