La penna degli Altri 07/05/2010 12:51
Cagliari, Melis studia la difesa da opporre allattacco giallorosso
Con Pisano e Lopez ancora out, Melis sta cercando di studiare le contromosse per mettere in difficoltà Vucinic e compagni, pur sapendo bene che non sarà affatto semplice arginare giocatori di grande qualità come quelli che compongono il reparto offensivo della Roma. In più, lallenatore cagliaritano, non avrà particolari margini di manovra visto che i due indisponibili gli rendono le scelte molto limitate.
In ogni caso qualche modifica può essere possibile e allora Melis partirà prima di tutto dalle certezze della retroguardia che saranno Agostini e Astori. Il tecnico cagliaritano dovrà decidere come completare il reparto, del quale farà sicuramente parte anche Canini. Il corazziere bresciano, però, potrebbe essere impiegato sia come terzino destro che come centrale, anche se per la gara di domenica allOlimpico potrebbe tornare molto più utile accanto ad Astori. Sulla corsia di destra, infatti, si aggireranno elementi come Taddei o lo stesso Vucinic, che spesso si allarga per arrivare in area di rigore dagli esterni, e per questo servirà un terzino dotato di maggior corsa rispetto a Canini.
Le opzioni sono due: la prima, sarebbe puntare su Marzoratti, terzino destro di ruolo, mentre la seconda porterebbe allimpiego di Dessena. Ci sarà a disposizione anche Ariaudo, ma il suo utilizzo dal primo minuto è legato allipotesi, poco probabile, che Canini giochi terzino, per una retroguardia meno veloce, ma molto più compatta. Ancora una volta, sarà comunque quello del difensore da sistemare sulla destra, lunico dubbio che il tecnico si porterà dietro fino alla vigilia della gara. Restano ancora due allenamenti per prendere una decisione sulla difesa.