La penna degli Altri 24/05/2010 20:01

Burdisso, tutta colpa di Mou

LA SITUAZIONE - Innanzitutto per­ché l’Inter, prima di fare qualsia­si operazione di mercato, dovrà risolvere il problema dell’eredità del portoghese, scegliere un nuo­vo allenatore e ascoltare le richie­ste di chi si assumerà la più pe­sante eredità possibile nel calcio, cioè quella di sostituire chi ha vinto tutto. E poi perché con il portoghese ancora in nerazzurro, sarebbero state maggiori le pos­sibilità di una felice chiusura del­la trattativa, visto che tra Burdis­so e il suo ex allenatore non è che ci fosse una grande simpatia. L’Inter, peraltro, nel ruolo di cen­trali difensivi, oltre ai titolari Lu­cio e Samuel, entrambi oltre la trentina, ha Cordoba e Materazzi che hanno superato le trentacin­que primavere e poi Chivu come prima alternativa per i titolari. Burdisso, insomma, non rientre­rebbe da sesto centrale come era la passata stagione. Ora, quindi, bisognerà trattare. E se il nuovo tecnico volesse avere a disposizio­ne Burdisso, l’affare per la Roma si complicherebbe assai. Sicura­mente di più di quello che già è, visto che i rapporti tra le due so­cietà, soprattutto dopo il finale di campionato e alcune dichiarazio­ni che sono state fatte nei giorni scorsi, non è che si possa definire idilliaco come lo è stato sino a qualche mese fa.

LA CIFRA - La Roma, questo è certo, dovrà pagare il cartellino di Burdisso per accontentare Ranie­ri. E dovrà pagarlo più di quello che si pensava sino a qualche tempo fa. Si parla di sette-otto milioni cash per la cessione del difen­sore argentino. Ci­fra che al momento sembra costituire l’intero o quasi budget di mercato. E poi, una volta risolto il proble­ma del costo del cartellino, ci sa­rà quello di trovare un punto d’in­contro per il contratto del giocato­re, ora legato sino al trenta giu­gno 2012 per un ingaggio intorno al milione e ottocentomila euro netti a stagione. Si dovrà trattare con Fernando Hidalgo, uno che, e lo diciamo come un complimento, non fa sconti neppure alla mam­ma. Si dovrà garantire un qua­driennale al giocatore per una ci­fra non inferiore ai due milioni di euro. Insomma, ci sarà da fatica­re per trovare un punto d’intesa.

E’ probabile che la questione Burdisso non venga affrontata prima della prossima settimana. Intanto perché in questi giorni la Roma sembra dedicarsi in manie­ra totale alla questione Adriano, un po’ perché bisognerà attende­re che l’Inter sistemi la sua pan­china.