La penna degli Altri 31/05/2010 11:47

Bronzetti: "De Rossi? Il Real non lo chiederà"

E una l’abbiamo trovata: « Il Real Madrid non chiederà mai De Ros­si alla Roma» . A dirlo, con un tono a cui è difficile non credere, è Ernesto Bronzetti, mediatore da anni di quasi tutti i trasfe­rimenti che ci sono stati tra Spagna e Italia e vice­versa. Con il Real ha un rapporto molto solido e antico, così come può van­tare una consolidata cono­scenza con l’ambiente ro­manista. Certo, a dirlo non è Florentino Perez, neppu­re Special one che deve essere considerato il prin­cipale sponsor per l’acqui­sto di , ma Bron­zetti ci ha anche spiegato il perché non ci sarà una telefonata dalla sede del Real a Trigoria: «Dire che è uno dei più for­ti centrocampisti al mon­do, mi pare sia normale. E altrettanto normale è che piaccia ai migliori club, a cominciare dal Real. Ma Florentino Perez ha un rapporto di stima e amici­zia con la famiglia che non lo porterà mai a chie­dere il giocatore.

La Ro­ma, peraltro, sa che nel momento in cui avesse l'esigenza di vendere il suo centrocampista, allora il Real sarebbe pronto» . Pa­role a cui si può credere, anche perché, ieri dalla Spagna, sono arrivate an­che altre notizie a proposi­to del centrocampista di qualità richiesto da Mou­rinho. Notizie che portano il nome dell’inglese Frank Lampard, giocatore che Mourinho conosce benis­simo avendolo avuto nei suoi due anni e mezzo sul­la panchina del Chelsea. Dando per scontato, co­me è scontato, che la Ro­ma non venderà neppure di fronte a offer­te indecenti, l’unica cosa che in questa vicenda po­trebbe cambiare le carte in tavola, sarebbe una ri­chiesta dello stesso gio­catore per essere cedu­to.

Richiesta che qualcu­no ha intra­visto nelle parole che qualche giorno fa, dal ritiro della nostra Nazionale al Sestriere, ha detto a proposito del suo futu­ro. In realtà, le parole del giocatore per molti versi sono state si­mili a quelle che ha detto, da tre anni a questaparte, in tempo di mercato. Cer­to, stavolta c’è stata l’ag­giunta del nome Real Ma­drid, ma se il Real, come sostiene Bronzetti, non chiederà il giocatore, do­ve sta il pericolo? A meno che, come abbiamo detto, non sia lo stesso a fare una richiesta diret­ta. Cosa che al momento ci sentiamo di escludere e non solo perché ha un con­tratto in corso con la so­cietà giallorossa ancora per due stagioni. Un con­tratto che la Roma è inten­zionata a prolungare, au­mentando l’ingaggio del giocatore per portarlo ai livelli di ( cioè da quattro a cinque milioni netti a stagione). E’ un di­scorso che è stato avviato, pare però con risultati non confortanti, ci sarebbe una certa differenza tra ri­chiesta e offerta. Il tempo per limarla c’è. Tanto il Real non chiederà mai .