La penna degli Altri 05/05/2010 12:31

Agenti in borghese e 600 steward: Olimpico bllindato



IL VERTICE - Ieri è intervenuto il Capo di Gabinetto della , Filippo Santarelli: « Si è svolto un tavolo tecnico tra tutte le forze coinvolte all’evento. Una riunone che ha visto presenti esponenti della , Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Mu­nicipale, Vigili del Fuoco, Comu­ne di Roma, delle due squadre di calcio, della Lega e del Coni. Avremo l’ausilio di un elicottero che riprenderà le immagini dal­l’alto e che saranno subito girate in per la valutazione. Saranno impegnate anche Polizia stradale e ferroviaria per assicu­rare un sicuro e tranquillo percor­so ai tifosi. Ci saranno agenti den­tro e fuori lo stadio, in borghese, in divisa e in tenuta antisommos­sa, insieme a 600 steward previsti » .

Insomma la situazione è tenuta sotto controllo dalle forze dell’or­dine, « come per gli incontri di , che hanno dato buoni risultati » , ha concluso Santarelli.



PIANO TRAFFICO - Altre misure di sicurezza coinvolgeranno anche la viabilità. In occasione della fi­nale di Coppa Italia, per motivi di ordine pubblico, già dalle sei di questa mattina è stato predispo­sto lo sgombero di tutti i veicoli in sosta, compresi parcheggi taxi e motocicli, in tutta l’area del­l’Olimpico.

Il servizio di sicurezza all’Olim­pico sarà coordinato dal dottor Bruno Failla, dirigente del Com­missariato Prati. La presenza massiccia degli steward consenti­rà di rafforzare i servizi di con­trollo degli spettatori nell’ambito dei consueti servizi di filtraggio in collaborazione con la Polizia, per verificare la regolarità dei bi­glietti nominativi.

PREMIA SCHIFANI - C’è grande at­tesa e particolare attenzione al­l’evento, anche per la presenza delle istituzioni. La Coppa Italia sarà consegnata alla squadra vin­citrice dal presidente del Senato, Schifani, che rappresenterà il Ca­po dello Stato, Giorgio Napolita­no. Le forze dell’ordine sono pronte a fronteggiare anche l’eventuale variabile dei tifosi la­ziali che potrebbero essere pre­senti all’Olimpico. La partita di domenica sera ha esasperato i to­ni, ma le forze dell’ordine non si faranno trovare impreparate.