La penna degli Altri 25/05/2010 17:24
Adriano ha deciso. La firma è vicina
ACCORDO VICINO - Adriano ha ribadito in una riunione con i dirigenti del Flamengo, a cui era presente anche il suo procuratore, che non intende rinnovare il contratto con il club carioca, in scadenza il 31 maggio, e che per questo desidera essere 'liberato' immediatamente per poter andare in Italia e firmare entro questa settimana il contratto che lo legherà alla Roma. Nel corso della riunione l'Imperatore ha anche sottolineato che non intende giocare le ultime dure gare di campionato contro Fluminense e Gremio. I piani di Adriano, che ormai ha deciso di legarsi con un biennale alla Roma, sono invece di andare in Italia, firmare con la Roma e poi tornare per un periodo di riposo a Rio, prima di una vacanza a luglio da passare in Sardegna.
DETECTIVE - Prima di chiudere l'affare, però, la Roma vuol vederci chiaro sulla vita privata del giocatore. La vittoria del Flamengo nel Brasileirao 2009, trascinato dai gol del bomber (capocannoniere dell'edizione con diciannove centri) sembrava aver cancellato una storia recente fatta di vizi e capricci da parte dell'ex interista. Una storia poi tornata prepotentemente in primo piano con una serie di scivoloni pubblici: risse e polemiche con ex fidanzate, feste in favela, un peso forma ancora lontano da quello ideale (almeno cinque o sei chili da smaltire) e una tendenza cronica a saltare gli allenamenti. Nelle scorse settimane Jorginho - terzino del Brasile campione del mondo nel '94 e vice di Dunga nella Seleçao - aveva fatto visita al campo di allenamento del Flamengo per osservare da vicino Adriano. Che in più di un'occasione non si è presentato. Le 'indagini' successive hanno assicurato a Dunga che avrebbe fatto meglio a non portare in Sudafrica l'attaccante, nonostante su di lui avesse puntato forte già dalle qualificazioni mondiali. Anche per questo, nelle intenzioni della Roma, c'è l'idea di inserire nel contratto una clausola che annullerebbe l'accordo in caso di condotta non irreprensibile da parte del giocatore. Dirigenti e tecnico romanista, in ogni caso, sono convinti di riuscire a vincere la sfida e restituire Adriano al grande calcio.
ALTERNATIVE - Se la trattativa con Adriano dovesse subire brusche frenate - al momento non troppo preventivabili - gli interessi della Roma virerebbero verso Torino. Iaquinta e Amauri della Juventus sono due giocatori graditi a Ranieri, che li ha allenati nel periodo bianconero. Il primo, sotto la guida del tecnico romanista ha tenuto la media-gol più alta della carriera. Il brasiliano era stato voluto a Torino proprio da Ranieri. Che dopo l'ultima stagione, vissuta con più ombre che luci, vorrebbe rilanciarlo nella capitale. Marotta e Delneri gradirebbero uno scambio con Mexes. La società giallorossa preferisce invece cedere il francese in cambio di cash da utilizzare per il riscatto di Burdisso: una delle priorità del mercato della Roma