La penna degli Altri 13/04/2010 10:04

Vucinic. "Questa Roma ha testa e forza"

 

GIOIELLO - Prima di tutto, Vucinic, appare cresciuto a livello tattico. Nel periodo di Spalletti il dubbio era sempre lo stesso: può fare il terzo trequartista a sinistra? Ha la capaci­tà di essere pericoloso in area av­versaria e poi tornare come deve fa­re l’esterno d’attacco del ? E infatti tante buone prestazioni Mir­ko le ha fornite da vera e propria prima punta. Quest’anno niente più dubbi però. La partita con l’Atalan­ta di domenica scorsa, quella del sorpasso, ne è la dimostrazione: il montenegrino fa addirittura il quar­to a sinistra del centrocampo a 4. Va sul fondo, crossa, dribbla, tira e un attimo dopo e dietro alla linea me­diana a dare una mano a Riise o ai centrali di metà campo.

GOL E RUSH FINALE - In quanto a gol poi, basti pensare che ora è il mar­catore più prolifico in campionato tra i giallorossi con 11 gol. «Essere primi è una sensazione molto bella e speriamo che continui a lungo» ha detto ieri Vucinic in occasione di una giornata organizzata dal suo sponsor tecnico alla scuola calcio della Spes Artiglio, società storica nel calcio romano. Vucinic ha volu­to sottolineare la forza del gruppo di Ranieri: «Si è visto anche negli ulti­mi due mesi, quando eravamo sotto l’Inter. Poche squadre al mondo avrebbero fatto quello che abbiamo fatto noi: raggiungere l’Inter e addi­rittura superarla! L’importante è non mollare e avere testa, quella che abbiamo avuto negli ultimi me­si. Se pensiamo alla partenza di campionato? Ci pensiamo perché le cose brutte dell’inizio ci hanno fatto capire tante cose e ci hanno dato la forza. Forza che è venuta dal nostro gruppo» .

 

IL DERBY - Poi, come è ovvio che sia in questa settimana, un pensiero va al prossimo derby con la Lazio:

«Non dobbiamo guardare la classifi­ca perché nel derby non c’è mai una squadra più favorita dell’altra. Nei derby si parte sempre alla pari» . I tifosi gli chiedono di segnare: «L’im­portante è vincere» risponde lui. E a proposito di gol: «Quello all’Atalan­ta? Consigli ha fatto una paperella» . Certo è che ora, proprio per i pro­gressi di cui si è detto, Vucinic è nel mirino di molti grandi club d’Euro­pa:

«Ma l’unica cosa a cui penso ora è finire questo bellissimo campiona­to, poi si vedrà. Ho sempre detto, pe­rò, che a Roma sto bene» . E il so­gno...? «Siamo primi, l’importante è vivere domenica dopo domenica» .