La penna degli Altri 13/04/2010 10:04
Vucinic. "Questa Roma ha testa e forza"

GIOIELLO - Prima di tutto, Vucinic, appare cresciuto a livello tattico. Nel periodo di Spalletti il dubbio era sempre lo stesso: può fare il terzo trequartista a sinistra? Ha la capacità di essere pericoloso in area avversaria e poi tornare come deve fare lesterno dattacco del 4-2-3-1? E infatti tante buone prestazioni Mirko le ha fornite da vera e propria prima punta. Questanno niente più dubbi però. La partita con lAtalanta di domenica scorsa, quella del sorpasso, ne è la dimostrazione: il montenegrino fa addirittura il quarto a sinistra del centrocampo a 4. Va sul fondo, crossa, dribbla, tira e un attimo dopo e dietro alla linea mediana a dare una mano a Riise o ai centrali di metà campo.
GOL E RUSH FINALE - In quanto a gol poi, basti pensare che ora è il marcatore più prolifico in campionato tra i giallorossi con 11 gol. «Essere primi è una sensazione molto bella e speriamo che continui a lungo» ha detto ieri Vucinic in occasione di una giornata organizzata dal suo sponsor tecnico alla scuola calcio della Spes Artiglio, società storica nel calcio romano. Vucinic ha voluto sottolineare la forza del gruppo di Ranieri: «Si è visto anche negli ultimi due mesi, quando eravamo sotto lInter. Poche squadre al mondo avrebbero fatto quello che abbiamo fatto noi: raggiungere lInter e addirittura superarla! Limportante è non mollare e avere testa, quella che abbiamo avuto negli ultimi mesi. Se pensiamo alla partenza di campionato? Ci pensiamo perché le cose brutte dellinizio ci hanno fatto capire tante cose e ci hanno dato la forza. Forza che è venuta dal nostro gruppo» .
IL DERBY - Poi, come è ovvio che sia in questa settimana, un pensiero va al prossimo derby con la Lazio:
«Non dobbiamo guardare la classifica perché nel derby non cè mai una squadra più favorita dellaltra. Nei derby si parte sempre alla pari» . I tifosi gli chiedono di segnare: «Limportante è vincere» risponde lui. E a proposito di gol: «Quello allAtalanta? Consigli ha fatto una paperella» . Certo è che ora, proprio per i progressi di cui si è detto, Vucinic è nel mirino di molti grandi club dEuropa:
«Ma lunica cosa a cui penso ora è finire questo bellissimo campionato, poi si vedrà. Ho sempre detto, però, che a Roma sto bene» . E il sogno...? «Siamo primi, limportante è vivere domenica dopo domenica» .