La penna degli Altri 07/04/2010 08:13
Tridente che vince non si cambia
Ad aprile lallenamento il solito briefing tecnico con tutti i giocatori riuniti a cerchio attorno al mister: volti distesi, pacche e risate tra il tecnico e i suoi ragazzi. Nel corso della parte tattica, lallenatore di San Saba ha provato su entrambi i fronti il 4-2-3-1: da una parte in maglia rossa Cerci, Baptista e Vucinic alle spalle di Toni; dallaltra Taddei, Menez e il 93 Gianluca Caprari (attaccante degli Allievi Nazionali) dietro Totti. A questo punto, nella sfida con gli orobici, si prospetterebbe ancora un sistema di gioco con tutte e tre le punte di diamante contemporaneamente in campo. Che, a differenza di quanto si è visto al "S. Nicola", potrebbe prevedere una linea a tre formata da Taddei (in alternativa Perrotta), il Capitano e il Principe di Niksic, oltre al Numero Uno ex Bayern nel ruolo di punta centrale.
Che alloccorrenza, in corso dopera, si andrebbe eventualmente a trasformare in un 4-4-2 col centrocampo a rombo: Pizarro vertice basso, uno dei due tra il brasiliano e il numero 20 a destra, Vucinic a sinistra e Totti a supporto di Toni e Vucinic. Sebbene sia ancora troppo presto per decidere a quale sistema di gioco affidarsi domenica. A bordo campo il bambino diJuan, il numero dieci e Jeremy Menez hanno dato vita ad un simpatico siparietto. Il ventiduenne transalpino prende palla, si produce in un dribbling di troppo e non riesce a concludere. A quel punto Francesco gli urla istintivamente "Tira!", tra le risate degli altri. Consiglio immediatamente recepito dal talentuoso ex Monaco. Sempre nel corso della partitella,Cerci si è dovuto fermare e ha lasciato il campo a causa di una forte contusione allanca, allaltezza del fianco sinistro. Questa mattina si vedrà, tuttavia non dovrebbe trattarsi di un problema serio.
Da segnalare anche un uno contro uno dalto livello, quasi fosse una partita vera, tra Burdisso e Toni, col Bandido di Altos de Chipion che non concede tregua al compagno e gli impedisce di andare al tiro. Prima del rientro negli spogliatoi, Ranieri ha portato il gruppo sul campo B per un quarto dora circa di corsa. Poco più di unora e mezzo di lavoro in tutto tra tecnica, tattica e richiamo atletico, reso più gradevole dal sole e da unatmosfera primaverile. Oggi allenamento alle ore 10.30.