La penna degli Altri 13/04/2010 09:57
Totti: "Sono tornato per il gran finale"

Anche gli allenatori, a cominciare dai giovani come Allegri, hanno confermato quanto di buono fatto lo scorso anno e anche quelli che si sono cimentati in grandi squadre come Ferrara e Leonardo non hanno fatto male. Ad esempio Ciro ha avuto difficoltà che sono le stesse che ora incontra Zaccheroni. Il livello di preparazione dei tecnici italiani è molto elevato e sono stati anche stimolati dallarrivo di Mourinho, che ha portato una ventata di novità. Probabil- mente Ranieri è quello che unisce tutte le qualità che un allenatore deve avere: esperienza maturata in tutte le categorie, allestero con grandi club e in grandi piazze come Napoli, Firenze, Torino e Roma.
Anche nellorganizzazione del calendario questanno ci sono state novità. Lo scorso anno era impensabile vedere alcune partite allora di pranzo e questa può essere una soluzione per permetterci di giocare in condizioni migliori nei periodi più freddi. Probabilmente il prossimo passo sarà quello di posticipare alla sera le partite che si disputano allinizio e alla fine del campionato. Forse siamo ancora indietro negli impianti sportivi, che rispetto a quelli di alcuni altri Paesi sono vecchi e superati. Spero che anche noi potremo tra qualche anno giocare in uno stadio nuovo allavanguardia con i tempi.
Certo, a pensare a come siamo partiti e a dove siamo arrivati ci sembra tutto irreale, ma il primo posto ce lo siamo conquistato sul campo con il sacrificio, lo spirito di gruppo e non abbiamo mai mollato, anche in periodi in cui eravamo meno brillanti. Domenica siamo riusciti ad effettuare il sorpasso, ma ora dobbiamo consolidare il primato giocando le prossime cinque partite come se fossero cinque finali. Noi, i tifosi, la società dovremo essere un blocco unico per ottenere quello che tutti desideriamo.
Domenica affrontiamo una squadra in forma, che sta bene dal punto di vista fisico e sarà una partita con una cornice di pubblico degna dellevento. Le mie condizioni stanno crescendo partita dopo partita e sono sicuro che in questo finale di stagione potrò dare il meglio di me stesso. Sarà un derby con le due tifoserie che daranno un grande spettacolo e spero che anche tanti bambini vengano allo stadio come è accaduto nelle ultime domeniche nelle nostre partite, con numerose famiglie presenti grazie alla politica dei prezzi popolari.Si è forse creato qualche malinteso sulla sostituzione di domenica, quando in un primo momento dovevo essere io a uscire dal campo e invece poi è toccato a Menez. Ho semplicemente riferito allallenatore, e questo si può verificare dalle immagini, quello che avevo sentito nel colloquio tra larbitro e Jeremy. Ranieri ha preferito cambiare Menez per non rischiare di restare in dieci negli ultimi minuti della partita, quando lAtalanta stava continuando a spingere. Inoltre Menez avrebbe rischiato di saltare anche la prossima partita per squalifica. Tutti noi calciatori ci dobbiamo sentire importanti in queste cinque partite di campionato, più la coppa Italia e dobbiamo dare il massimo per centrare le soddisfazioni che meritiamo.