La penna degli Altri 12/04/2010 11:20

Totti promette «Daremo tutto»



LO STOP - Ranieri a quel punto decide di togliere un attaccante e inserire Brighi, per dare consi­stenza al centrocampo: la lava­gnetta luminosa si alza, c’è il numero 10. si avvicina alla panchina ma non esce. Il capita­no si ferma a parla­re per un minuto con Ranieri e il te­am manager Salva­tore Scaglia: nessu­no capisce cosa sta accadendo, i gioca­tori dell’Atalanta si lamentano con Roc­chi per lo stop pro­lungato, vogliono provare a pareggia­re. L’arbitro a quel punto decide di far riprendere il gioco. Un minuto dopo il bis: stavolta il numero è il 94 di Menez. Il francese, a quel punto, non capisce. Chiede ai compagni cosa succede e, un po’ contrariato, esce.



IL CONSIGLIO - Qualche tifoso in tribuna mugugna: «Ma come, ora decide e non Ranieri?» . No, le decisioni spettano sempre al tecnico. Il capitano però, a bordo campo, ha suggerito a Ranieri di sostituire Menez perché il france­se era già ammonito e in costante rischio-espulsione. Per le sue ca­ratteristiche Menez stava cercan­do spesso l’uno contro uno sulla sua fascia e da quelle situazioni, si sa, è facile giungere al fallo di un avversario, a una discussione con questo, a una simulazione del giallorosso. E proprio a seguito di un tentativo di ottenere un rigore, Menez era stato avvisato dall’ar­bitro Rocchi: « Alla prossima ti mando via» . ha riferito pro­prio questo a Ranieri, la frase del­l’arbitro. Si è letto benissimo sul­le sue labbra il suo urlo a Ranie­ri: « L’ha già ammonito, lo butta fuori». E Ranieri prontamente ha cambiato idea.



PRONTI A TUTTO - A fine partita, il capitano giallorosso era contento. Per il pubblico soprattutto. Un pubblico che ha risposto alla grande al suo invito a riempire l’Olim­pico:

« La vittoria sull’Atalanta ci ha permesso di con­quistare tre punti essenziali. Ora met­teremo tutto ciò che abbiamo da mette­re, anche oltre noi stessi. Da adesso ogni partita sarà come una finale, le giocheremo tutte con questo spirito e alla fine potremo fare un bilancio di questa annata » .



STAGIONE SUPER
­ poi, esprime la sua soddisfa­zione per un campionato che si sta rivelando molto avvincente per tutti i traguardi. Il pareggio della con l’Inter ha di­mostrato che le chiacchere lascia­no il tempo che trovano: «E’ lotta aperta per tutte le posizioni in classifica: questa stagione sta re­galando a chi ama il calcio tante belle emozioni» .



FREDDO - Alla fine, il capitano della Roma ha salutato tutti, co­me spesso accade, con una battu­ta e il suo inconfondibile e amabi­le ghigno: «Certo che fa freddo a stare così in alto...» .