Clicky

La penna degli Altri 24/04/2010 11:09

Toni e il capitano: la coppia non va. Luca verso l’addio

Toni fuori Domani, contro la Samp, tornerà a recitare da centravanti. Toni andrà in panchina. Come contro l’Atalanta, quando ritrovarsi a fare lo spettatore lo infastidì non poco. Ma Ranieri in questo momento non può farsi condizionare dalle questioni personali: ha preso atto che uno dei due è di troppo. È come se la Roma giocasse con due centravanti: un lusso. C’è anche l’età a incidere in questa storia: viaggia verso i 34 anni, Toni fra un mese ne avrà 33.

Cercasi nuovo centravanti Questa situazione inciderà nel mercato della Roma. Fino alla partita di Bari — 3 aprile — sembrava scontato l’acquisto di Toni, a titolo gratuito dal Bayern. Contrordine: la Roma sta cambiando idea. Toni si è inserito bene, nella Roma. S’impegna. La sua professionalità è fuori discussione, ma si discute la sua compatibilità con l’ultimo , quello che fa il centravanti e non il numero 10. La prossima Roma avrà bisogno di un centravanti di scorta, ma dovrà avere caratteristiche diverse rispetto a Toni: 1) dovrà essere più giovane 2) dovrà accettare la panchina 3) dovrà guadagnare di meno. La strategia è chiara: meglio spendere per l’acquisto del giocatore — sono in arrivo i milioni della — che riempire le sue tasche.

Per ora, nessun nome nel taccuino di Pradé: fino al 16 maggio, si penserà solo allo scudetto. Poi comincerà il futuro. Un futuro, probabilmente, senza Toni. Più praticabile l’acquisto di Burdisso, anche se il suo manager, Fernando Hidalgo, ieri ha detto: «Burdisso sta molto bene nella capitale ma fino a quando Roma e Inter non s’incontreranno, è tutto in alto mare».