La penna degli Altri 06/04/2010 10:00
Roma, per Eboue c'è lofferta: 2 milioni lanno
EBOUE - Ventisette anni il prossimo quattro giugno, nato in Costa dAvorio ma in possesso di passaporto belga che non crea problemi da extracomunitario, esperienza internazionale, fisicità: è lui una prima scelta per quel ruolo di esterno basso destro dove, comunque, la Roma dovrà operare nel prossimo mercato visto che Cicinho è stato dato in prestito al San Paolo e chissà che non rimanga da quelle parti anche la prossima stagione. Motta sembra essere stato bocciato, Cassetti ha trentatrè anni e un contratto in scadenza (potrebbe rimanere come alternativa con un contratto prolungato per una stagione). La Roma sta seguendo Eboue da oltre un anno e già nella passata stagione fu fatto qualche passo prima che il giocatore rinnovasse (fino a giugno 2011) con lArsenal. E prima, soprattutto, che il suo procuratore, Franjo Vranjkovic rilasciasse dichiarazioni che piacquero poco a Trigoria («In Italia prendiamo in considerazione sole offerte dalle grandi, Inter, Milan e Juventus») . Dichiarazioni, però, che alla luce di quello che ha detto lattuale campionato, oggi il procuratore probabilmente cambierebbe almeno per quel che riguarda la Juve.
Eboue sa che la Roma lo vuole. E sa pure che per lui ci sarebbe un contratto importante, quattro anni a circa due milioni di euro netti più i premi, sicuramente di più rispetto a quello che guadagna allArsenal dove viaggia sul milione e seicentomila netti allanno. Se Wenger non aumenterà lofferta e, soprattutto, se Eboué si sentirà nellArsenal ancora una seconda scelta, laffare potrebbe concretizzarsi. Sempre che il club inglese non esageri nella sua richiesta per il cartellino, richiesta che in ogni caso non potrà essere indecente visto che il giocatore tra un anno sarà libero di andarsene a parametro zero.
BELHADJ - Ventotto anni a giugno, esterno sinistro, lalgerino è un giocatore che a Trigoria non dispiace per niente essendo considerato una giusta alternativa a Riise che, a meno di offerte clamorose, sarà il titolare anche nella prossima stagione. La Roma, però, vuole garantirsi unalternativa in un ruolo che questanno ha costretto il norvegese a fare gli straordinari. Potrebbe essere proprio Belhadj, ma solo se potrà arrivare a costo zero. Cosa che potrebbe materializzarsi nel momento in cui il Portsmouth dovesse fallire, cosa che non è da escludere vista la situazione economica in cui versa il club inglese, già matematicamente retrocesso in serie B. In questo caso la Roma sarebbe pronta a intervenire per prendere il giocatore, cosa che lalgerino conosce già. A proposito di mercato cè da registrare che a Trigoria è arrivata unofferta dal Panathinaikos per Mexes. Sarebbe stato proposto in cambio il giovane Ninis, quello che allOlimpico con un gol e due assist fu il protagonista dellimprevista eliminazione dei giallorossi dallEuropa League. A naso, è una trattativa che sembra difficile possa decollare.