La penna degli Altri 06/04/2010 10:00

Roma, per Eboue c'è l’offerta: 2 milioni l’anno

EBOUE - Ventisette anni il prossimo quattro giugno, nato in Costa d’Avorio ma in posses­so di passaporto belga che non crea proble­mi da extracomunitario, esperienza interna­zionale, fisicità: è lui una prima scelta per quel ruolo di esterno basso dove, co­munque, la Roma dovrà operare nel prossi­mo mercato visto che Cicinho è stato dato in prestito al San Paolo e chissà che non riman­ga da quelle parti anche la prossima stagio­ne. Motta sembra essere stato bocciato, Cas­setti ha trentatrè anni e un contratto in sca­denza (potrebbe rimanere come alternativa con un con­tratto prolungato per una sta­gione). La Roma sta seguen­do Eboue da oltre un anno e già nella passata stagione fu fatto qualche passo prima che il giocatore rinnovasse (fino a giugno 2011) con l’Ar­senal. E prima, soprattutto, che il suo procuratore, Franjo Vranjkovic ri­lasciasse dichiarazioni che piacquero poco a Trigoria («In Italia prendiamo in conside­razione sole offerte dalle grandi, Inter, Milan e ») . Dichiarazioni, però, che alla luce di quello che ha detto l’attuale campio­nato, oggi il procuratore probabilmente cambierebbe almeno per quel che riguarda la .

Eboue sa che la Roma lo vuole. E sa pure che per lui ci sarebbe un contratto impor­tante, quattro anni a circa due milioni di eu­ro netti più i premi, sicuramente di più ri­spetto a quello che guadagna all’ do­ve viaggia sul milione e sei­centomila netti all’anno. Se Wenger non aumenterà l’of­ferta e, soprattutto, se Eboué si sentirà nell’ ancora una seconda scelta, l’affare potrebbe concretizzarsi. Sempre che il club inglese non esageri nella sua richie­sta per il cartellino, richiesta che in ogni caso non potrà essere indecente visto che il giocatore tra un anno sarà libe­ro di andarsene a parametro zero.

BELHADJ - Ventotto anni a giugno, esterno sinistro, l’algerino è un giocatore che a Tri­goria non dispiace per niente essendo consi­derato una giusta alternativa a Riise che, a meno di offerte clamorose, sarà il titolare anche nella prossima stagione. La Roma, pe­rò, vuole garantirsi un’alternativa in un ruo­lo che quest’anno ha costretto il norvegese a fare gli straordinari. Potrebbe essere pro­prio Belhadj, ma solo se potrà arrivare a co­sto zero. Cosa che potrebbe materializzarsi nel momento in cui il Por­tsmouth dovesse fallire, cosa che non è da escludere vista la situazione economica in cui versa il club inglese, già matematicamente retrocesso in serie B. In questo caso la Roma sarebbe pronta a inter­venire per prendere il gioca­tore, cosa che l’algerino co­nosce già. A proposito di mercato c’è da registrare che a Trigoria è arrivata un’offerta dal Pa­nathinaikos per Mexes. Sarebbe stato propo­sto in cambio il giovane Ninis, quello che al­l’Olimpico con un gol e due assist fu il pro­tagonista dell’imprevista eliminazione dei giallorossi dall’Europa League. A naso, è una trattativa che sembra difficile possa de­collare.