La penna degli Altri 28/04/2010 15:08

Roma, i tifosi scendono in piazza

PROTESTA - Ma la notizia più importante della giornata è che il popolo romanista, attraverso il passaparola e il tam tam di ra­dio e siti internet, ha indetto un sit-in davanti alla sede della Fe­dercalcio, programmato per venerdì mattina alle ore 10. Ap­puntamento dunque in Via Al­legri, ai Parioli, per protestare contro l’arbitraggio di Damato in Roma- Sampdoria. Sotto ac­cusa, oltre agli errori denuncia­ti da Rosella Sensi, c’è l’atteg­giamento delle istituzioni nei confronti della Roma. I tifosi si sentono penalizzati in questo fi­nale di campionato e chiedono più rispetto per le ultime parti­te.

« Sarà un evento assoluta­mente pacifico, nato in maniera spontanea e senza alcun inten­to provocatorio» chiariscono gli speaker delle radio locali. « Ci piacerebbe che qualche espo­nente della società o della fami­glia Sensi partecipasse, come è successo in un’occasione ana­loga qualche anno fa con Maria Sensi in testa al corteo » . Alla Ro­ma ci stanno pen­sando.

APPELLI - Che ci siano o meno i di­rigenti a rappre­sentare il club, al sit- in andrà tanta gente. Su Facebo­ok, efficace termo­metro degli umori popolari, è stato creato un apposito gruppo che con­sentirà a tutti gli utenti di aderire “virtualmente”. In serata erano già quasi 3.000 ad avere conferma­to la partecipazione. « La squa­dra ha dato tutto, la presidenza ha protestato come si deve, ora tocca a noi. Agiamo per pren­derci questo scudetto» si legge nella bacheca del gruppo on li­ne, che opportunamente lancia appelli alla non violenza. Com­pariranno striscioni polemici, si sentiranno slogan non proprio raffinati, ma nessuno intende andare oltre. La libertà di espressione dei romanisti non può davvero essere rovinata da qualche imbecille con i colori giallorossi addosso.