La penna degli Altri 21/04/2010 12:08

Rientra Mexes, il nodo è Vucinic



CERTEZZE - Ma partiamo dal . Ranieri inter­rompe l'alternanza che fi­nora era andata avanti con la Coppa Italia, dove aveva giocato sempre Doni. Stasera in porta ci sarà Julio Sergio, il titolare. Già da questa scelta si capisce che il tecnico giallorosso non farà calcoli in vista della partita di domenica di cam­pionato contro la Sampdoria. In difesa è possibile ipotizzare un solo cambio, con il ritorno di Mexes al posto di Juan, che ri­poserà in vista della Samp, pur andando in panchina. A centrocampo riposerà uno tra Pizarro e , che sono diffidati e in caso di ammonizione salterebbero l'even­tuale finale. E' probabile che resti fuori inizialmente il cileno. In panchina dovreb­be finire anche Perrotta, alle prese con un problema muscolare al polpaccio che non gli ha permesso di allenarsi a pieno ritmo dopo il derby, ma che comunque è in via di miglioramento. Quindi tornando al 4- 2- 3- 1, Brighi affiancherà in mezzo al cam­po, Taddei e Vucinic agiranno larghi sulla linea dei trequartisti, con Menez in posizione centrale alle spalle di , che sarà il cen­travanti, con Toni che riposerà dopo le pe­santi fatiche del derby.

L'unico dubbio che Ranieri si porta die­tro fino alla fine riguarda Vucinic. Il mon­tenegrino è cresciuto molto con il nuovo allenatore, che per lui stravede. Potrebbe farlo riposare e in questo caso partirebbe dal primo minuto Julio Baptista, con Me­nez spostato a sinistra.



NUMERI - Ranieri alla Coppa Italia ci tie­ne molto. Per questo il turn over sarà mol­to limitato. Stasera, se la Roma conquista l'accesso alla finale, si conferma speciali­sta di Coppa. Sarebbe la sesta finale negli ultimi otto anni, quattro disputate contro l'Inter, che è la prima finalista di questa edizione. Con Spalletti ne ha vinte due consecutive, nel 2007 e 2008 ed è la squa­dra che ne ha vinte di più, con nove trofei in bacheca. Se riuscisse a conquistare il decimo potrebbe mettere la stel­la d'argento sulle maglie. La Roma ha incontrato cinque volte l'Udinese in Coppa Italia ed è imbat­tuta. Proprio al ' Friuli' nel 2005 i giallorossi allora allenati da Bu­no Conti conquistarono l'accesso alla fina­le battendo l'Udinese di Spalletti. All'anda­ta, il 4 febbraio all'Olimpico finì 2- 0 per la Roma, con i gol di Vucinic e Mexes. Sulla panchina dell'Udinese c'era De Biasi. Sembra scongiurato il rientro in treno, la squadra stasera dovrebbe rientrare in se­de con un volo charter.