La penna degli Altri 10/04/2010 12:03

L'ora di Totti

La Roma, che crede fermamente nella rincorsa sull’Inter, vuole tornare a contare sui gol del suo miglior cannoniere, già 21 centri in stagione tra campionato e coppe. E il primo che vuole tornare all’antico, staccando l’ex laziale Beppe Signori nella classifica dei bomber di tutti i tempi, è proprio Francesco, che domani tornerà all’Olimpico con la fascia di capitano al braccio dopo quasi due mesi, ultima volta Roma-Palermo del 13 febbraio.

Avrà pure perso la parola, come recita un gettonatissimo spot pubblicitario, ma non ha perso assolutamente la voglia di far gol. Con dieci reti, il capitano è, alla pari con Vucinic, il miglior cannoniere di campionato della Roma, e c’è un dato che non va sottovalutato: sette delle dieci reti, Francesco le ha messe a segno all’Olimpico, sei sotto la .L’Atalanta è avvisata. Da Trigoria arrivano notizie di un carico a pallettoni e in costante crescita di forma (ieri durante l’allenamento dopo un duro contrasto è rimasto a terra, c’è stato un brivido generale ma tutto si è risolto in fretta). Ha solo bisogno di giocare con una certa continuità, confida chi lo segue passo dopo passo.

Come accaduto sabato scorso a Bari, il capitano con tutta probabilità domani farà trio con Toni e Vucinic (o Menez: Mirko è diffidato), partendo da una posizione centrale alle spalle dell’ex centravanti del Bayern Monaco ma con la possibilità di muoversi a suo piacimento, lì davanti. « può giocare dove vuole», il virgolettato di Claudio Ranieri.

A sei giornate dalla fine,  e la Roma hanno ancora voglia di sognare: alle spalle ventidue risultati utili consecutivi (sedici vittorie) e all’orizzonte un’Atalanta che sta lottando per non retrocedere. Alla squadra nerazzurra, Francesco ha segnato per la prima volta il 15 maggio del 1997, su calcio di punizione (Atalanta-Roma 0-4) e l’ultima, ancora a Bergamo, il 13 gennaio del 2008 (Atalanta-Roma 1-2). Un suo gol all’Atalanta all’Olimpico manca dal 2 dicembre del 2006, quando segnò una doppietta su calcio di rigore ( 2-1), dopo la rete del vantaggio nerazzurro firmata da Zampagna.

L’ultimo suo gol su azione all’Atalanta è datato 7 dicembre del 1997 ( 3-0), domani 4508 giorni fa. L’Atalanta poi, domenica prossima, il derby contro la Lazio quindi, il 25, la sfida all’ex amico Cassano: tre partite di fila all’Olimpico che faranno chiarezza sul bilancio finale in campionato della squadra di Claudio Ranieri. punta forte sulla Roma, senza pensare troppo a quello che via via combineranno le avversarie dirette dei giallorossi. Ma stasera, prima di andare a dormire, Francesco chiederà notizie della partita del “Franchi”. «Che ha fatto l’Inter...net?».