La penna degli Altri 20/04/2010 11:04
Lo sprint delle grandi alleanze
La formazione di Mourinho invece domenica riceve lAtalanta, poi va a Roma contro la Lazio, quindi a San Siro con il Chievo e finale a Siena, la strada dei nerazzurri. Facendo due conti, cioè i conti di prima, i giallorossi hanno una partita vera, contro Del Neri, mentre lInter contro lAtalanta. Genovesi e bergamaschi hanno obiettivi seri da perseguire, quindi non ci sono palloni da nascondere. Poi, il resto è noia: la Roma asfalterà Parma, Cagliari e Chievo, lInter vincerà facile con Lazio, Chievo e Siena. LInter spera nellinterismo di Cassano e dellamicizia del barese con Mourinho, anche se Antonio è legato pure alla Roma, pure per questioni famigliari. Ranieri si augura in uno sgambetto dellAtalanta allInter, non solo per motivazioni calcistiche, ma anche per i rapporti non idillici tra le due società nerazzurre.
E si aspetta dal Chievo, che già il 21/04/2002 (il 5 maggio era alle porte...) aveva tolto punti pesanti allInter di Cuper e Ronaldo, che bissi quella giornata, che fece infuriare Moratti, il quale vedeva nella società veronese e in Campedelli tifoso interista, unarea amica. Lo era, in effetti, da quella volta un po meno.
E infine lInter col Siena, squadra senza motivazioni allultima giornata. Ma dal presidente senese Massimo Mezzaroma fino a qualche protagonista, Rosi e Curci su tutti, cè molto di Roma e romanismo, altro che Mezza... In mezzo, appunto, cè Lazio-Inter: qui i biancocelesti non si possono certo vedere come alleati dei romanisti, per ovvi motivi. A meno che, quel giorno, la Lazio non sia ancora invischiata nella lotta per non retrocedere. Difficile, però. Lazio, un ruolo strano.
Certo, anche Mourinho può contare su qualche alleato. Di Cassano, già detto. Poi, nella lazialità di Pietro Leonardi, dg del Parma, in seguito nellardore agonistico di Daniele Conti, che contro la sua Roma ha sempre dato il sangue e infine proprio in quel Chievo che, non matematicamente ma virtualmente salvo, può allultima giornata avere voglia di fare ancora qualcosina prima delle vacanze estive. Tutte alleanze. Beato chi ci crede.