La penna degli Altri 10/04/2010 10:08

Lippi: "Totti? Non devono mica avere tutti 24 anni"

La crisi degli juventini attualmente è sotto gli occhi di tutti, ma l’aria africana, e la vetrina che un evento del genere garantisce, è in grado di rivitalizzare anche i calciatori più in difficoltà. Un nucleo di amici che si ritrova per riprovare a cogliere un’impresa storica necessita di saldature forti e convinte. Di uomini che si aiutano e si sacrificano in ogni reparto. Di una squadra insomma e non solo del singolo valore.

Lippi lo ribadisce in un’intervista al sito della Fifa, e nel farlo lascia chiaramente comprendere le sue reali intenzioni: porta aperta ai romanisti che di quella avventura mondiale furono artefici. «I Mondiali si giocano con 7 partite in un mese, non abbiamo bisogno per forza di una Nazionale di ventiquattrenni» ha proseguito Lippi nell’intervista e Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon, Fabio Grosso, Gianluca Zambrotta, Gennaro Gattuso, Andrea Pirlo e Luca Toni hanno tutti superato la soglia dei 30 anni. di anni ne ha quasi 34 e qualcuno, come Cannavaro, è più vicino ai 40. «Se dovessi schierare questa squadra per un’intera stagione, probabilmente farei scelte diverse. Ma per un mese, non c’è problema».

Sulla nazionale a cui pensa, Lippi non ha dubbi. Il pareggio con il Camerun è solo un piccolo incidente in cui mancavano 6 o 7 elementi fondamentali e nel quale aveva fatto debuttare 2 giovani. « Non si può paragonare questo collaudo a quello del marzo 2006 contro la Germania (gli azzurri vinsero 4-1, ndr), perchè allora avevamo una squadra completa».