La penna degli Altri 02/04/2010 08:58
La Roma alla conquista del Sud
È una strana anomalia sotto forma di coincidenza e senza apparenti spiegazioni, se non inquadrata in una valutazione complessiva. Se in casa, infatti, la Roma è stata un rullo compressore, lontana dalle mura amiche il rendimento è molto diverso. In questa stagione la Roma è stata corsara appena 7 volte in 22 partite, includendo però nel computo anche le scampagnate di Gent e Sofia in Europa League. Se vuole arrivare fino allultimo metro da protagonista, non si potrà non vincere le prossime tre. Per il ritorno di semifinale in Coppa Italia a Udine, invece, anche una sconfitta di misura sarebbe ininfluente quanto ben accetta. Ranieri ha chiesto ai suoi di giocare con la stessa personalità mostrata dieci giorni fa a Bologna, quando per la prima volta in trasferta - e dal primo minuto - la squadra ha fornito una prova di caparbietà e cattiveria agonistica.
Per risolvere la «questione meridionale» ci saranno almeno 10 mila tifosi al seguito, che nelle ultime ore hanno preso dassalto le ricevitorie Ticket One e muoveranno verso il «San Nicola» con ogni mezzo fin da oggi, approfittando del lungo weekend pasquale. Passando alle notizie che arrivano dal campo, senza gli squalificati Perrotta e Menez, domani sarà la prima volta del tridente pesante: Totti-Toni-Vucinic. Questultimo è alle prese con una lieve sindrome influenzale e ha disertato a scopo precauzionale lultima sessione di allenamento. A riposo (attivo) è rimasto anche Francesco Totti. «Dopo i tre gol segnati allandata contro di noi, spero che il capitano romanista si dia una calmata», ha detto ieri lallenatore del Bari Giampiero Ventura. Ieri il numero dieci ha svolto una seduta di potenziamento muscolare e lavoro in piscina, come da programma specifico stilato appositamente durante la lunga convalescenza port-infortunio. Un addestramento di scarico, per non affaticare larticolazione dopo un mese e mezzo di assenza forzata.
Ranieri può sorridere anche per la ritrovata piena efficienza di De Rossi e Pizarro, che ieri sono tornati regolarmente ad allenarsi in gruppo. Il primo sembra aver smaltito bene il fastidio alla caviglia, disputando anche la partitella insieme ai compagni, mentre il cileno ha vestito come di consueto la casacca del playmaker incaricato di impostare la manovra nella simulazione del match a campo ridotto. Misure restrittive, infine, per Roma-Atalanta, in programma allOlimpico l 11 aprile, che sarà vietata ai residenti in Lombardia: così ha deciso il Comitato di analisi per la sicurezza sulle manifestazioni sportive (Casms). La vendita dei biglietti, invece, sarà consentita in tutte le restanti regioni, per «garantire la più ampia partecipazione di tifosi, anche provenienti da regioni diverse dal Lazio, limitando comunque i profili di rischio che la partita presenta».