La penna degli Altri 09/04/2010 11:17
Juan tornerà al derby, c'è Mexes
Se si ferma Juan, al suo posto ci sarà Mexes, che però ha concluso in anticipo lallenamento a causa di un attacco di asma provocato dallallergia al polline.
E la prima volta che gli capita, non dovrebbe essere grave. Ieri era assente anche Julio Sergio, bloccato da un leggero attacco influenzale.
Anche il portiere sarà disponibile per domenica.
Ranieri insisterà con il tridente. Ieri ha provato Totti e Vucinic da una parte e Toni e Menez dallaltra. Il tecnico sembra orientato a insistere con lo schieramento di sabato scorso a Bari, portando in panchina Menez, che comunque era stato protagonista contro lUdinese e lInter, prima di fermarsi per squalifica. La diffida di Vucinic non condizionerà le scelte di Ranieri.
MACCHINA DA GOL - Contro lAtalanta servono i gol. Il tecnico giallorosso non vuole fare calcoli. Servono i tre punti, per questo è orientato a scegliere il tridente pesante. Con il nuovo allenatore in panchina la Roma ha vinto tutte le partite di campionato, tranne quella persa contro il Livorno e quella pareggiata con il Milan. La rincorsa allInter è stata construita allOlimpico, a suon di gol. Oggi lattacco della Roma è secondo solo a quello di Mourinho, con 57 reti contro 61.
Su 47 partite ufficiali di questa stagione, sono stati realizzati 97 gol e soltanto in quattro occasioni la formazione giallorossa non è andata a segno: nei due pareggi contro Sampdoria e Milan e nelle gare perse con il Basilea ( Europa League) e il Livorno. La Roma è la squadra che in campionato ha il minor numero di partite concluse senza gol allattivo. Il tridente garantisce un potenziale offensivo importante. Insieme le tre punte di Ranieri hanno messo a segno 25 gol: 10 a testa Totti e Vucinic, 5 Toni.
FUTURO - Il centravanti modenese aspetta che Roma e Bayern si mettano daccordo per proseguire la sua avventura in giallorosso. Ma il club tedesco si aspetta un indennizzo per la cessione definitiva. E laccordo tra Toni e la Roma deve ancora essere trovato. A proposito di contratti, è in una fase ben avviata la trattativa per il rinnovo di Julio Sergio, ma potrebbe slittare lappuntamento fissato per oggi.
Molto distanti le parti, invece, per Taddei. Lesterno brasiliano ormai arrivato ad aprile potrebbe valutare le numerose offerte che ha ricevuto dallItalia e dallestero.
Totti ieri pomeriggio è stato impegnato per le riprese del nuovo spot della Vodafone, insieme alla moglie Ilary Blasi, presso il centro commerciale di Parco Leonardo.