La penna degli Altri 18/04/2010 11:00
Juan il ritorno. Perrotta c'è. Taddei panca

Visto che un derby senza il Capitano è al di là di ogni immaginazione, tanto vale lasciar perdere il campo e affidarsi alle sensazioni e al buon senso.
Quindi Totti in campo dal primo minuto anche perché secondo Ranieri «migliora di partita in partita». Al suo fianco in attacco dovrebbero giocare Toni e Vucinic per il tridente più pesante che cè, che il tecnico ci ha
fatto vedere dallinizio solamente a Bari. Proprio al San Nicola la palla nellazione del gol di Vucinic è passata per i piedi dei tre attaccanti. Toni sarà il riferimento più avanzato, il capitano e il montenegrino partiranno più larghi, pronti a scambiarsi spesso la posizione, con il numero 9 che come al solito dovrà fare un gran lavoro anche in fase difensiva. Da non scartare del tutto, comunque, lipotesi Menez.
Se dovesse giocare il francese sarebbe con ogni probabilità Toni a fargli spazio, ma in questo caso la Roma giocherebbe col 4-2-3-1 con Menez alle spalle di Totti e Vucinic largo a sinistra. Con lalbero di Natale, però, in mezzo al campo giocheranno Pizarro nel ruolo di playmaker abbassato davanti alla difesa, De Rossi spostato sul centro-sinistra e Perrotta sul centro- destra. Simone sarà preferito a Taddei, che invece torna favorito col 4-2-3-1. Nessun dubbio, invece, in difesa dove le scelte sembrano obbligate. In porta ovviamente ci sarà Julio Sergio, che allandata fu splendido protagonista della vittoria romanista; così come Cassetti, che ormai è il titolare indiscusso della fascia destra; a sinistra ci sarà Riise, alla sua quarantasettesima presenza stagionale, mentre al centro a fare coppia con Burdisso tornerà Juan. Il brasiliano ha saltato la gara con lAtalanta per un problema muscolare ma da martedì è tornato a lavorare in gruppo e oggi pomeriggio sarà regolarmente al suo posto.