La penna degli Altri 14/04/2010 09:59

Il tridente pesante con la voglia matta del debuttante Toni



Toni e in gol, in una partita intensissima undici contro undici, nella quale nes­suno si è risparmiato o ha ti­rato indietro la gamba. E’ fini­ta 3- 3, gli altri gol sono stati di Perrotta,
, Bapti­sta e Brighi. Durante alcune fasi di gioco, Ranieri ha inter­rotto facendo riferimento ad alcuni movimenti da eseguire meglio rispetto alla partita contro l’Atalanta. Il tecnico ha fatto un solo riferimento alla gara contro la Lazio, sulla quale approfondirà i concetti nei prossimi giorni: «
Fate gi­rare bene la palla, perché la Lazio punterà molto sull’ag­gressività » . La Roma proverà a far valere la sua qualità tec­nica in mezzo al campo per superare i cugini.

E’ stato inusuale che Ranie­ri abbia cominciato il lavoro settimanale con una partita undici contro undici con due tempi da venti minuti, dopo il lavoro atletico e possesso pal­la. Ha tutta la rosa a disposi­zione e i giocatori stanno be­ne. Compreso Juan, che si è mosso con sicurezza.



I giocatori hanno lavorato con grande attenzione. Circa cento tifosi hanno seguito l’al­lenamento incitando la squa­dra. Ranieri ha parlato alla squadra e ha chiesto massima attenzione e di non abbassare la guardia. Il tecnico valuterà le condizioni dei giocatori fino alla fine della settimana, ma contro la Lazio sembra inten­zionato a riproporre Toni dal primo minuto. La Lazio, ri­spetto all’Atalanta, non si chiuderà in difesa, ma prove­rà a giocarsela a viso aperto. La squadra di Mutti domenica scorsa aveva schierato nel pacchetto arretrato quattro centrali di ruolo.



Ranieri può puntare sulla grande voglia di Toni, al suo primo derby romano. Il cen­travanti era rimasto sorpreso nel ritrovarsi in panchina do­menica scorsa. Toni ci tiene a fare bella figura sotto gli oc­chi Marcello Lippi. Il c.t. do­menica sera sarà all’Olimpico per visionare il centravanti (molto vicino al ritorno in az­zurro), , e Per­rotta. Un’occhiata interessata, Lippi (che ieri era a Firenze per -Inter) la darà anche a Mauri e Cassetti.



L’unico dubbio di Ranieri riguarda il centrocampo. C’è il solito dualismo tra Perrotta e Taddei. In caso di tridente pesante, il campione del mon­do si fa preferire leggermen­te per la capacità di calarsi nel centrocampo a tre. Ranie­ri ha ancora tutta la settimana per fare le sue scelte.

La Roma capolista ha deciso di seguire un basso profilo nella settimana del derby. Ie­ri mattina il presidente Rosel­la Sensi ha convocato in sede i suoi più stretti collaborato­ri, pianificando i giorni che precedono la sfida con la La­zio. La squadra giallorossa at­tuerà un silenzio stampa par­ziale. L’unico appuntamento mediatico in programma è la conferenza stampa di Claudio Ranieri alla vigilia della par­tita. Anche i giocatori che hanno un sito personale sono stati invitati a rispettare il basso profilo.