La penna degli Altri 29/04/2010 11:46
I Roma club: «Partiremo. Ci crediamo»
Cento è poi tornato sulla questione della regolarità del campionato, sollevata in questi giorni da carta stampata, radio e web: «Roma e la Roma meritano rispetto e garanzia sulla regolarità del campionato. Per questo condividiamo le iniziative che in questi giorni i tifosi giallorossi stanno promuovendo sui blog e sulle radio romane. Vogliamo credere che le autorità competenti stiano valutando con attenzione le conseguenze sportive di uno scudetto che, per la seconda volta in tre anni, rischia di essere condizionato da fattori esterni ai meriti tecnici tra le squadre in competizione».
Gli altri club non stanno certo a guardare. Al Tardini ci sarà come sempre il Roma Club Torrino: «Andremo insieme allUTR - dice il presidente Enzo Del Poggetto -. Saremo circa venticinque soci e ne approfitteremo per partecipare al raduno dei Roma Club del Nord. Daltra parte, quella di Parma è una trasferta che mettiamo sempre in programma. Ci siamo andati nellanno dello scudetto e ci saremmo andati anche questanno, indipendentemente dalla stagione. E poi, visto come stanno le cose, questa per noi è lultima spiaggia, quindi ce tocca... Ci andremo speranzosi, in fondo la matematica ancora non ci condanna».
Non ci sarà, invece, il Roma Club Testaccio. «Resteremo a vedere la partita nella nostra sede - dice Sergio Rosi, il presidente -. È da un po che non andiamo più in trasferta perché siamo rimasti un po delusi. Diciamo che siamo momentaneamente in stand-by. La partita ce la vedremo nel nostro quartier generale e saremo in centomila ». Stesso quartiere, programmi diversi. Lo storico Roma Club Campo Testaccio si prepara alla trasferta: «Io personalmente non andrò - dice il presidente Mimmo Afflitto -, ma alcuni nostri soci si sono organizzati con mezzi propri e faranno una piccola carovana, in tutto dovrebbero essere circa venti persone. Qualcuno partirà già venerdì pomeriggio».
Partiranno con le proprie auto anche i soci del Roma Club Tevere, come spiega Paolo Barbato: «Qualcuno di noi andrà, anche se non è stato facile trovare i biglietti. Fino a oggi mi erano arrivate solo sei adesioni sicure. Sono arrivati altri biglietti? Meno male, magari un altro gruppo riuscirà a partire. È giusto essere presenti sabato, noi non abbandoniamo mai la squadra e non lo faremo neanche ora. Ci dobbiamo credere». Parola di romanisti.