La penna degli Altri 15/04/2010 10:56
E Ranieri prepara il tridente pesante

Resta da scegliere un uomo. Totti e Vucinic sono sicuri. Il capitano si sta allenando bene e migliora la sue condizione, il montenegrino è in gran forma. Resta un solo posto a disposizione e se lo giocheranno Toni e Menez, con il campione del mondo favorito. Ci sono due elementi esterni che possono condizionare le scelte di Ranieri. Uno è il risultato di venerdì. Se lInter vince nellanticipo con la Juve, la Roma è costretta a vincere per mantenere il primato e questo porterà alla scelta del tridente più offensivo. Questa formula sarebbe preferita anche se la Lazio adottasse uno schieramento identico. Ma la scelta più importante Ranieri dovrà farla in base alle condizioni dei giocatori.
La scorsa settimana Toni ha accusato qualche problemino. Un indurimento del polpaccio, lo stesso fastidio che poi peggiorando lo costrinse a fermarsi per un mese e mezzo. Toni non si era allenato mercoledì scorso e forse anche questo aveva portato Ranieri a scegliere di portarlo inizialmente in panchina. Ma negli ultimi giorni il problema è stato superato. Ieri il centravanti si è mosso molto bene in allenamento, ha una gran voglia di giocare il primo derby della sua carriera. Lalternativa, con la conferma di Menez dal primo minuto, porterebbe alla stessa formazione che ha battuto lAtalanta, con lunico cambio di Juan al posto di Mexes.
Durante lallenamento di ieri, durato quasi due ore, Ranieri ha insistito molto con i suoi giocatori sulla necessità di giocare il pallone a uno o due tocchi, di ripartire veloci per evitare la pressione della Lazio. E poi ha chiesto di fare attenzione ai cambi di gioco, ai quale la Lazio ha fatto ricorso spesso nellultima partita contro il Bologna, che Ranieri e i suoi collaboratori hanno già studiato attentamente. Il tecnico giallorosso ha anche chiesto spesso a De Rossi di seguire lazione in attacco, ma lazzurro potrebbe avere un compito di grande responsabilità. In fase difensiva dovrebbe andare in prima battuta su Mauri, il giocatore della Lazio che a Trigoria temono di più, un elemento in gran forma che gioca tra le linee e può far male. Una mina vagante, nei confronti della quale vanno prese le dovute precauzioni.
Ma Ranieri chiederà anche agli attaccanti di cominciare il pressing su Ledesma, la principale fonte del gioco della Lazio. A centrocampo il tecnico non rinuncerà a Perrotta, che con il tridente dovrà limitare i suoi inserimenti in avanti. La difesa, con il ritorno di Juan è fatta. Contro la Lazio allandata fu la prima partita conclusa dalla Roma con la porta inviolata. A Ranieri andrebbe bene partire da lì, perchè poi con gli attaccanti che ha il gol prima o poi arriva.