La penna degli Altri 16/04/2010 09:01

De Rossi, un urlo e una barba da gol per lo scudetto

Rossi & Tagliavento Una cosa è certa. I nervi a Trigoria sono bollenti. Quelli di Daniele (con la barba lunga: pare un pegno scaramantico) e quelli di tutti gli altri. Occhio, però, perché i rischi ci sono, visto che sono ben 6 i giallorossi espulsi contro la Lazio (Brighi, Cassetti, Mexes, Perrotta, Pizarro, Vucinic). A far sorridere l’ambiente, comunque, è stata la designazione di Tagliavento, considerato un arbitro-amuleto per la Roma, poiché nelle 14 volte che ha arbitrato i giallorossi sono arrivate 11 vittorie e 3 pari.

L’abbraccio del tifo Se la pressione non fosse di per sé abbastanza alta, ci pensa la cinquantina di tifosi fuori dai cancelli di Trigoria a riscaldare l’ambiente. Fuori? Fino ad un certo punto, perché tre o quattro sono riusciti a scavalcare il muretto ed entrare in campo ad abbracciare i giocatori. «Venite a palleggiare con noi», ha scherzato Vucinic, mentre ha garantito l’incolumità del gruppetto quando è intervenuta la Polizia per portarli fuori. «È tutto a posto», ha detto il capitano.

Dieci e lode Impressioni? Dai cori che sono stati dedicati alla squadra, è sempre più uno dei due leader riconosciuti (insieme a ). La sua stagione d’altronde, al di là dell’esito finale, è già da incorniciare, non fosse altro che per il suo ruolino marcatori. Mai in una stagione aveva segnato così tanto: 10 gol. Proprio per questo — grazie alla collocazione tattica più avanzata— l’ipotesi che «la lode» arrivi proprio domani non è affatto campata in aria.

Grazie Gaia La dedica, c’è da scommetterci, sarà per la figlia Gaia. Il modo migliore per sciogliere una tensione che monta. Un gol, un gol vero, e la «ferita» alla storia sarà sanata. come i giallorossi che— anche grazie al derby— hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo di una tifoseria. Il posto è suo. Se poi in fondo alla strada si racconterà persino di un derby utile a vincere lo scudetto, la fame di Daniele sarà placata. Attenzione però, non pensate che la tregua duri a lungo.