La penna degli Altri 13/04/2010 10:01
Contro la Lazio tornano titolari Toni e Juan

Tra laltro il centravanti, rimasto sorpreso dallesclusione, aveva avuto qualche piccolo acciacco in settimana, che lo aveva portato anche a saltare un allenamento. Il maggior indiziato a lasciare il posto a Toni nel tridente è Menez, che domenica contro lAtalanta è stato ammonito e ha rischiato lespulsione. Il francese ha rimediato anche 1500 euro di multa dal Giudice sportivo per la simulazione. Oggi alla ripresa anche Juan dovrebbe riprendere ad allenarsi con i compagni. Il brasiliano era rimasto a riposo a scopo precauzionale contro lAtalanta, dopo aver avvertito in settimana una fitta ai flessori della coscia. Juan si è allenato anche sabato, correndo sul campo. Laffaticamento muscolare è già scomparso, il brasiliano ha molta voglia di esserci nel derby e in questo appassionante finale di stagione. Sarà Mexes a lasciargli il posto. Si va quindi verso la stracittadina con i due francesi della Roma in panchina.
Per il resto dovrebbe essere confermata la formazione che ha battuto lAtalanta, con Perrotta che sembra in vantaggio anche questa volta su Taddei. Questa volta Ranieri ha davvero limbarazzo della scelta. Ricorderà alla squadra il derby dellandata, quando la Roma non riuscì a giocare ai suoi livelli, pur riuscendo a vincere grazie al gol di Cassetti nel finale. In quella occasione Ranieri mandò Burdisso sulla destra per marcare Zarate. Questa volta uno dei giocatori più pericolosi della Lazio è considerato Mauri e il tecnico giallorosso prenderà accorgimenti particolari. La Lazio negli ultimi anni è riuscita spesso a vincere la sfida di ritorno. Questa volta la Roma deve metterci qualcosa in più.
La Roma viene da cinque vittorie consecutive e ha conquistato il primo posto in classifica. Ranieri oggi, alla ripresa degli allenamenti, chiederà la massima attenzione ai giocatori. La Roma non deve lasciarsi contagiare dallentusiasmo dei tifosi. Oggi i dirigenti della società faranno una riunione per stabilire la strategia di avvicinamento al derby. E probabile che si scelga il basso profilo. Niente interviste, solo la conferenza stampa di Ranieri, sabato alla vigilia del derby.