La penna degli Altri 21/04/2010 11:19

Con la Samp tutto l’Olimpico a soffiare...

Tutti allo stadio Ai romanisti la coppa Italia continua ad interessare. Se in queste ore non hanno toccato l’argomento, se non hanno accennato alla sfida del Friuli, è perché danno per scontata la qualificazione alla finale. Sono già proiettati al 5 maggio, quando ritroveranno l’Inter. Anche Ranieri, pur consapevole che l’Udinese ha i mezzi per ribaltare il 2-0 dell’andata, guarda già alla finale dell’Olimpico. «Nel nostro stadio, davanti al nostro pubblico: vorremo esserci e vorremo vincere». Ogni volta è una festa Ranieri giura che non farà . Impossibile, però, scegliere la formazione di stasera senza pensare alla sfida di domenica, contro la Sampdoria, la più difficile delle quattro che restano. «Sarà dura almeno quanto il derby», hanno detto più o meno tutti i giocatori domenica sera.

Ranieri ha chiesto ai tifosi di continuare a soffiare. «Abbiamo bisogno della spinta del pubblico». In ventimila ieri si sono conquistati il diritto a soffiare: code alle ricevitorie e ai Roma store, settori popolari in esaurimento, la voglia di riempire l’Olimpico come è stato con Milan, Inter e Lazio. Da dieci giorni, i romanisti vivono una festa di suoni e colori continua: dovunque vada la squadra, c’è un gruppo di tifosi al seguito. In corteo verso l’Olimpico, a cena al ristorante, in partenza da Fiumicino, all’arrivo a Udine, ieri.

Ma a Parma no E vorrebbero seguirla in massa anche in trasferta, ovviamente. Difficilmente potranno farlo a Parma, però. Oggi dovrebbe arrivare il divieto del Casms per le violenze del derby. Come dargli torto?