La penna degli Altri 08/04/2010 10:56
Calciopoli, adesso parla pure la Juventus
IL ROMANISTA (D.GIANNINI) -
(«Queste verità che sono emerse dimostrano quello che ho sempre detto, e cioè che io sentivo tutti i presidenti e i dirigenti, ma che nelle conversazioni che tenevo non facevo riferimento alla possibilità di condizionare landamento di una gara»), la Figc resta in attesa del 13 aprile per decidere se aprire uninchiesta.
Intanto il professor Roberto Pardolesi, uno dei tre componenti della commissione presieduta dallex segretario dellUefa Gerhard Aigner che con un parere giuridico diede il via libera alla rassegnazione dello scudetto 2006 dopo la revoca alla Juventus, ha affermato:
«Se ci fossero elementi nuovi, evidentemente il procedimento andrebbe reistruito. È ovvio che se si configurassero elementi nuovi rispetto a quelli che sono stati offerti alla nostra valutazione, questa dovrebbe essere fatta ex novo o quanto meno reintegrata. Se il materiale che abbiamo avuto a disposizione fosse stato incompleto, la nostra valutazione sarebbe superata dai fatti, ma questo io non lo so». Si comincia dunque a fare largo lipotesi di una ridiscussione sullassegnazione dello scudetto del 2006. Per Sandulli «Sarebbe stato più opportuno non assegnarlo, come quello del campionato precedente». «Non lho mai sentito veramente mio ha detto il ministro della difesa e grande tifoso interista, Ignazio La Russa -. E uno stato danimo comune alla gran parte dei tifosi nerazzurri. Fece tutto la Juve, a noi lo hanno solo dato. E non mi si venga a dire che nelle intercettazioni bis cè qualcosa di rilevante o di nuovo. A noi quel titolo non ha dato gioia ma tristezza, toglierlo però potrebbe sembrare a occhi esterni lammissione di qualcosa di nuovo nellinchiesta, e questo non è vero. Comunque a me più dello scudetto interessava che da quel momento in poi potessimo competere alla pari. E da quando questo è avvenuto abbiamo vinto sempre noi...». «Non credo che si riapra una nuova Calciopoli - ha detto invece il presidente del Palermo Zamparini -. A questo punto sarebbe molto meglio metterci una pietra sopra».