La penna degli Altri 07/03/2010 11:35
«Roma, sei stata troppo timorosa»

LANALISI - Tutto vero. Anche se nella Roma che percepiamo soddisfatta, la voce fuori dal coro cè. E quella di David Pizarro, uno che capisce le partite prima, durante e pure dopo. Il cileno è tornato in campo dopo qualche settimana di stop, non poteva essere al cento per cento, nè fisicamente, nè soprattutto con il suo Cile sconvolto da un terremoto che non vuole fnire («La mia terra continua a tremare, la mia famiglia sta bene, ma per il mio paese è un momento drammatico» ). Lo ha fatto, come al solito, piazzandosi nel cuore della partita, cercando di garantire geometrie e ritmi, non sempre però ritrovando intorno a lui la stessa Roma di qualche tempo fa. Soprattutto dal punto di vista della sfacciataggine:
«Alla fine di questa partita si può dire che il pareggio ci sta tutto e a noi va bene. Volevano vincere entrambe le squadre, alla fine di fatto ci siamo annullati. Però, forse, potevamo fare un po di più. Certo, dovevamo stare attenti alla qualità dei giocatori del Milan che possono cambiare il risultato con una giocata in qualsiasi momento della gara, ma noi potevamo anche osare un po di più. Abbiamo lasciato troppo spazio al gioco del Milan, se gli consenti di giocare loro come possesso palla sono fortissimi. Da parte nostra credo ci sia stata troppa riverenza nei confronti dei rossoneri, troppo rispetto che probabilmente ci ha portato a un atteggiamento prudente. Forse dovevamo attaccarli di più, far sentire maggiormente la nostra pressione sulla palla, anche perché si sa che se il Milan è attaccato può andare in difficoltà. Ormai è andata, pensiamo alla prossima » .
LA CHAMPIONS - Detta così, sembra che il cileno consideri questo pareggio come unoccasione persa, del resto vincere avrebbe voluto agganciare i rossoneri al secondo posto e continuare a stare a una distanza che legittima pure un sogno dallInter che oggi scenderà in campo contro il Genoa sapendo di aver vinto già una partita, quella di ieri sera qui allOlimpico. In realtà Pizarro alla fine non era poii così indoddisfatto di come era andata a finire la sfida contro la squadra di Leonardo: «Non credo che si possa parlare di occasione persa da parte nostra, per quello che si è visto in campo il pareggio mi sembra il risultato più giusto, ci sono state poche occasioni sia da una parte che dallaltra. Per noi questo rimane comunque un risultato positivo, il nostro obiettivo è quello di tornare in Champions, secondo o terzo posto non fa differenza, si va nella coppa più importante direttamente senza passare per i preliminari. Mancano ancora tante partite alla fine, il nostro vantaggio sulle inseguitrici rimane comunque un vantaggio importante, dobbiamo continuare a fare risultati per arrivare il prima possibile allobiettivo che ci siamo prefissati. Dobbiamo continuare a pensare partita per partita, ora la nostra testa deve essere concentrata per la trasferta a Livorno del prossimo turno. Facendo così siamo saliti sino al terzo posto, continuando a farlo sono convinto che riusciremo a centrare il nostro obiettivo» .