La penna degli Altri 07/03/2010 11:19
"Roma, meriti i complimenti"
La Roma sembra aver perso lo smalto delle scorse settimane: « Eravamo un po stanchi, non potevamo ripartire, sbagliavamo qualche passaggio per lucidità. Diciamo anche che avevamo due uomini in non perfette condizioni, Pizarro e De Rossi. Siamo partiti molto bene, poi loro hanno preso il boccino in mano. Abbiamo sofferto ma siamo riusciti ad essere compatti. Diciamo che il Milan ha giocato come ha voluto e la Roma come ha potuto. Il Milan è al cento per cento, noi ora non siamo molto brillanti, per questo ho fatto i complimenti ai ragazzi perché ci hanno messo il cuore » .
Dopo pochi minuti ha invertito le posizioni di Baptista e Perrotta, perchè sulla sinistra il Milan spingeva molto: « Il brasiliano non riusciva a coprire sulla fascia e Riise era troppo solo, ho preferito cambiare, mettendo Baptista in fase di contenimento, per quello che poteva fare, su Pirlo. Con questa mossa inevitabilmente ci siamo abbassati, ma mi sentivo più sicuro con Perrotta sulla sinistra. In quel modo avevo ricostituito le coppie Cassetti e Taddei a destra e Riise e Perrotta a sinistra » .
Tagliavento, uno degli uomini di punta della classe arbitrale, ha confermato il suo felice momento: « Un direttore di gara di polso, sicuro, il suo è stato un ottimo arbitraggio. Ma devo fare i complimenti al pubblico. Prima della partita lo avevo detto ai ragazzi. Siete riusciti a riportare 70.000 spettatori allOlimpico, dimostrate quello che sapete fare. Volevamo offrire alla gente tutta la partita come i primi dieci minuti, ma non ci siamo riusciti. Ora possiamo lavorare recuperare tutti e ritrovare lo smalto. Totti lo aspettiamo ma senza fretta, lui già scalpita » .
Ranieri promuove i due giocatori reduci da infortunio: « Pizarro ha dato i tempi giusti. Toni ha dato subito la profondità, ci ha fatto salire e ha sgravato Vucinic di una grossa mole di lavoro. Toni quando è entrato è andato subito bene, la squadra ha riconosciuto in lui il punto di riferimento e abbiamo cambiato partita » . La Roma ha cercato di non scoprirsi troppo: « Non potevamo osare e dare ampio spazio a una squadra che fa del contropiede la sua arma migliore. Di fronte avevamo una grande squadra » . Dopo aver raccolto due pareggi in un momento difficile, ora la Roma può sperare di ripartire: « Il nostro obiettivo è quello. Certi giocatori hanno tirato la carretta, ci hanno dato tanto. Ora cominciamo a pagare lusura. Ci vengono in soccorso il recupero degli infortunati. Nelle prossime settimane possiamo allenarci preparando una sola partita. Con il rientro di tutti dovremmo avere in teoria una buona chiusura. Con la partita contro lInter si chiude il curvone, se prima volavamo ora stiamo pagando lo splendido slancio che abbiamo preso. I tifosi credo che abbiano apprezzato perchè più di questo la squadra non poteva dare » .
Fa i complimenti a Leonardo, come alla vigilia: «E una persona stupenda, un ottimo conoscitore di calcio, anche un ottimo allenatore. Evidentemente gestisce bene anche il suo presidente. Lo fa parlare e poi fa come gli pare » .