La penna degli Altri 08/03/2010 09:29
Roma, il ritmo è da scudetto
Sì, ritmo scudetto. Ed è da qui che la squadra giallorossa deve ripartire, consapevole di quello che ha fatto, forte di una ritrovata concretezza. Perché questa è una Roma imbattuta da diciassette partite in campionato, lultima sconfitta è datata ventotto ottobre sul campo dellUdinese, Udinese che tra due turni si presenterà allOlimpico, un numero che è meglio non abbinare alla scaramanzia, ma che rimane un numero importante, quasi un intero girone, diciassette partite in cui sono stati conquistati quarantuno punti, una media di 2,41 ogni novanta minuti che se proiettato su trentotto gare vorrebbe dire novantuno punti abbondanti he nel novantanove per cento dei casi vorrebbero dire fare una grande festa finale.
Da questa certezza, da quello che è riuscita a fare da quando Claudio Ranieri si è presentato a Trigoria, che la Roma deve ripartire, subito, da Livorno domenica prossima. Non si fanno diciassette risultati utili consecutivi, dodici vittorie e cinque pareggi, ventotto gol realizzati, undici subiti, se non si hanno valori importanti, se non si è una squadra che quando va in campo ha in testa lobiettivo della vittoria. Per ritrovare una striscia positiva più importante bisogna tornare alla Roma di Capello. Uno studio apparso ieri sul sito LAROMA24.IT ha evidenziato come, nella stagione successiva al terzo scudetto, quella Roma riuscì a mettere insieme la bellezza di ventiquattro gare senza sconfitte con un parziale di quindici vittorie e nove pareggi, quindi con una media gara inferiore a quella attualmente in corso per la formazione giallorossa.
A spingere la Roma, oltre questi numeri, ci deve essere anche sapere che entro un paio di settimane rientrerà un giocatore che si chiama Francesco Totti, che Toni giocando può solo tornare Toni e che, anche se purtroppo, non ci sono più partite europee da affrontare. E questo vuole dire poter preparare meglio la partita di campionato. La Champions è nelle mani della Roma, guardando il calendario, sarebbe un suicidio non centrarla.