La penna degli Altri 19/03/2010 10:03

Roma, ecco Baptista rigorista



Con Baptista in panchina, invece, i due che sono stati designati sono To­ni e Vucinic. Che non è che siano una garanzia. Prendete Luca Toni, per esempio. Una carriera di gol, ma con i calci di rigore l’ex centravanti del­la nostra Nazionale, non è che abbia mai avuto un grande feeling, anche se sia a Palermo che a Firenze (il pri­mo rigorista era Mutu) li ha tirati an­che per una questione che c’era una classifica dei cannonieri da vincere. Basta ricordare i suoi anni fiorentini per capire che potrebbe essere un vantaggio non vederlo sul dischetto. In viola dopo una numerosa serie di errori disse basta, non li tirò più, fu­rono contenti pure i tifosi fiorentini.



E vogliamo parlare di Vucinic? Non c’è romanista che non ricordi con una fitta al cuore l’ultima volta di Mirko sul dischetto, rigori finali contro l’Ar­senal, gli inglesi sbagliano subito, tocca al montenegrino, fiato sospeso dei settantamila e passa, ma pure del giocatore che tirò così male che se lo avesse voluto fare apposta non ci sa­rebbe riuscito. Una serie, quella con­tro l’, dove poi l’errore fatale fu di onetto, un altro che contro l’Udi­nese si potrebbe pure rivedere in campo. Certo, però, non al posto di Riise che così, a naso, dovrebbe esse­re un altro possibile rigorista. Non perché ne abbia tirati tanti in carriera, a Li­verpool c’era un certo Gerrard a monopoliz­zare i calci piazzati. Però il norvegese non è certo uno che si tira indietro, si è presen­tato, segnando, dal di­schetto contro l’Arse­nal, lo fece anche nei rigori finali di Liver­pool- Milan, facendo­selo parare da Dida, un errore ininfluente perché poi gli inglesi vinsero quella coppa dopo una rimonta in­credibile con Ance­lotti che si sta ancora chiedendo co­sa mai sia successo al suo Milan nel­l’intervallo di quella gara.



Ricordato che Brighi fu sostituito con Montella all’ultimo minuto della sfida con l’, quindi battezzato ultimo rigorista, che Perrotta non lo ricordiamo rigorista, che Menez que­st’anno ne ha tirato uno a Londra con il Fulham facendo mettere le mani nei capelli ai tifosi romanisti, che Juan (che pure li ha tirati con Brasi­le e Bayer Leverkusen), Burdisso e Motta non sono celebri come rigori­sti, non resta che Baptista, il rigori­sta. Sempre che vada in campo. Altri­menti, speriamo bene.