La penna degli Altri 23/03/2010 09:25

Riise ci crede «Nove finali per il tricolore»

Missione possibile Ma sognare non costa niente. Riapre il club del Testaccio, la culla della Roma, la casa di Ranieri. Ieri pomeriggio, a due passi dall’ex mattatoio, sulla riva sinistra del Tevere, con vista sul Gazometro, si sono date appuntamento più di cinquecento persone: c’era tutto il quartiere a spingere squadra e dirigenza. Applausi convinti per Rosella Sensi e Claudio Ranieri, che al Testaccio è di casa, ovazioni per Juan e, soprattutto, Riise. Il norvegese è stato adottato dai romani: risponde perfettamente al cliché del combattente. «La rimonta è possibile: l’Inter è favorita, ma noi ci crediamo— racconta il terzino—. Fondamentale sarà vincere a , per giocarci tutte le nostre possibilità nello scontro diretto di sabato».

Riise promette un finale di stagione esaltante, comunque vada. «Mancano nove partite alla fine del campionato: per noi saranno tutte finali. Non credo che l’Inter subirà le fatiche della , ha una rosa sufficientemente ampia per lottare su tutti i fronti. Ma noi dobbiamo crederci lo stesso».

 Avanti! Juan, squalificato con il dunque già proiettato all’Inter, è confortato dal ritorno di . «Per noi sarà un vantaggio importante ritrovare il capitano. Speriamo possa tornare presto ai suoi livelli. L’Inter sarà stanca, stanno giocando molto e sono ancora impegnati su più fronti — considera il brasiliano —. Al Milan, invece, mancheranno Pato e Nesta, assenze che si faranno sentire. La rincorsa? Ha ragione Montali, dobbiamo guardare davanti, non dietro». Non succede, ma se succede...