La penna degli Altri 17/03/2010 09:36
Ranieri disegna la Roma: quattro esterni e una punta!

Partiamo dai ruoli: a Ranieri come priorità servono quattro esterni, due alti e due bassi, due a destra e due a sinistra. Poi il centravanti. Fondamentale.
Al tecnico va bene la conferma di Toni, che ha le caratteristiche che predilige e una facilità ad andare in gol anche quando la squadra non è brillantissima. Ma bisogna trovare un accordo con il Bayern, non è facile. Soprattutto non sarà facile che il club tedesco si accolli ancora parte dellingaggio. Situazione da tenere sotto controllo, ma conta la volontà del giocatore, che vuole restare in giallorosso. Bocciato Adriano, che si era promesso a dicembre, un emissarioo della società ha seguito Boghossian del Newells.
SULLA FASCIA - Gli osservatori della Roma stanno seguendo decine di giocatori, in Italia e allestero. A destra alla Roma serve un terzino più difensivo, a sinistra unalternativa a Riise, davanti un vice-Taddei e un esterno alto a sinistra per il 4-4-2, ruolo in questa stagione scoperto e nel quale si è adattato spesso Perrotta. Tra gli esterni piacciono Cristian Molinaro, ex juventino, ora allo Stoccarda, che ha il diritto di riscatto. Mattia Cassani, che ha rinnovato da poco il contratto con il Palermo e ha una quotazione elevata. Ebouè, dellArsenal, che ha costi attualmente fuori dalla portata della Roma. Gli osservatori della Roma hanno seguito spesso (solo Silipo è stato due o tre volte a Bari) Andrea Masiello, terzino sinistro di proprietà del Bari, che in assenza dellinfortunato Ranocchia sta giocando da centrale al fianco di Bonucci. Masiello ha ventiquattro anni, è cresciuto molto nelle tre stagioni a Bari. Un pensiero è stato fatto anche su Cristian Zaccardo, ventotto anni, difensore polivalente del Parma. Sfortunato campione del mondo, non è più giovanissimo e non convince in pieno.
SOTTO ESAME - Ranieri vuole giocatori di carattere, che sappiano integrarsi in un gruppo che funziona. In linea teorica tutti i giocatori attuali sono sotto esame, ognuno di loro deve guadagnarsi la conferma. Ma è chiaro che il tecnico ha le sue idee. Il prolungamento dei contratti di Pizarro e Perrotta è avvenuto con il suo avallo, Ranieri ha già dato il suo input per la conferma di Julio Sergio e Taddei. Da quando è arrivato ha potuto fare pochi ritocchi per aggiustare una rosa che non aveva costruito lui la scorsa estate (larrivo di Toni e la cessione di alcuni giocatori che venivano utilizzati poco), ma la prossima stagione potrà ridisegnare la Roma secondo le sue idee, con un organico più adatto al 4-4-2 di partenza. Sulla disponibilità economica della società, Ranieri sa come stanno le cose. Sarà fondamentale arrivare almeno terzi, perchè se ci fosse il problema dei preliminari di Champions League (in caso di quarto posto) il mercato della Roma sarebbe bloccato fino a metà agosto.