La penna degli Altri 05/03/2010 10:03

Mancini: "Tornerò quello di Roma"

L’addio al giallorosso ri­sale all’estate 2008, ma l’intermezzo inte­rista è stato tutt’altro che felice. Meglio, quindi, cancellarlo in fretta. E c’è una so­la strada per riuscirci: «In rossonero vo­glio tornare a essere il giocatore che tutti ricordano ai tempi della Roma. Sono con­vinto di farcela perché ho una voglia enor­me di sentirmi nuovamente protagonista. E il Milan mi sembra la piazza giusta, non a caso ho fatto di tutto per venire qui».



EMOZIONE SPECIALE
- Un Roma-Milan, peraltro, Mancini l’ha già deciso. Era il 15 gennaio 2006 e il brasiliano entrando nel finale, riuscì comunque a segnare la rete della successo a 9’ dal triplice fischio. «At­traversavo un momento difficile, perché mio padre non stava bene – ricorda -. La società mi aveva dato il permesso di an­dare in Brasile ed ero rientrato solo il gio­vedì, con la gara che era il posticipo del­la domenica. Spalletti, giustamente, mi fe­ce partire dalla panchina, ma poi mi spe­dì in campo e io trovai il gol della vittoria, la prima di una serie di 11 consecutive».

Già il gol: a Mancini manca dal 16 settem­bre 2008, quando, con la maglia nerazzur­ra, andò a segno contro il Panathinaikos, in . «Spero di tornare ad assa­porare certe emozioni il prima possibile. Il gol, per me, resta un momento unico e bellissimo. Come bellissimo sarà rivedere l’Olimpico. E’ uno stadio che a me ha sem­pre regalato motivazioni straordinarie. Perciò mi auguro di essere in campo e di poter dare il mio contributo. Ora sono a posto, ho recuperato dall’infortunio al quadricipite rimediato contro l’Udinese. E’ stato un peccato fermarsi, visto che Leonardo mi aveva dato immediatamen­te fiducia. Ma non giocavo con continuità da 6-7 mesi e probabilmente i miei mu­scoli non erano pronti per sopportare cer­ti carichi».



LAVORI FORZATI
- Contro la Roma, Man­cini giocherà al posto di Pato, che conti­nua ad avere nel mirino il match di ritor­no con il Manchester. La risonanza ma­gnetica, in programma lunedì prossimo, darà una risposta definitiva, nel frattem­po il “Papero” lavora da mattina a sera (ieri è arrivato a Milanello alle 10) con i fi­sioterapisti rossoneri per accorciare i tempi del suo rientro. La speranza è di ri­petere il recupero lampo di Thiago Silva, che, contro l’Udinese (era un venerdì) era stato costretto ad abbandonare il campo per un guaio all’adduttore, per poi torna­re in campo con il Manchester (di marte­dì), senza accusare altri problemi o rica­dute.



PIAZON SI’
- Intanto, Mauro Pederzoli, ds del settore giovanile del Milan, ha confer­mato l'interesse del club di via Turati per Lucas Piazon del San Paolo, considerato in Brasile il nuovo Kakà: «Lo stiamo se­guendo e gli riconosciamo delle qualità importanti» , ha spiegato a calciomercato­news. com.