La penna degli Altri 11/03/2010 08:46

Il bomber vuole salire sull’ottovolante

l’inizio di una lunga serie e invece l’infortunio di Torino ha fermato il suo decollo romanista. Ora però si riparte, affrontando una squadra contro la quale ha spesso dimostrato di avere il piede caldo.

Sono infatti ben sette le reti del “Numero 1” al Livorno in campionato. L’ultima nella stagione 2006-2007, quella che precedette il trasferimento al Bayern Monaco. Luca timbrò il cartellino nella vittoria della per 2-1 sugli amaranto del 28 gennaio 2007. Ma si giocava in casa viola, così come nel match della stagione precedente (per l’esattezza il 2 ottobre 2005) nel quale Luca sbloccò una partita poi vinta 3-2. Per trovare un suo gol al Picchi, anzi due, bisogna tornare al campionato 2004-2005, quando Toni giocava ancora nel Palermo. Ma la doppietta non fu sufficiente e la partita finì 2-2. Le strade di Toni e del Livorno si erano incrociate anche l’anno prima in Serie B. Lì l’allora centravanti rosanero segnò sia all’andata sia al ritorno. In casa mise a segno un’altra doppietta che questa volta fu decisiva nel 4-1 finale dei siciliani. Un centro anche in Toscana dove finì 1-1. Lo score complessivo parla dunque di sette reti totali, di cui 3 a Livorno. Un dato confortante in vista del match di domenica. Quello che fa sorridere un po’ meno è lo striminzito 1 nella casella delle vittorie di Toni in casa della formazione di Serse Cosmi.

L’unico successo arrivò il 10 maggio 1998 quando l’attaccante giocava in C1 col Fiorenzuola. Poi più nulla. Un’astinenza da interrompere al più presto, ovvero domenica. D’altronde anche la Roma non vince lì da 5 anni, dalla stagione 2004-2005, quella dell’ultimo gol del “Numero 1” a Livorno. E’ ora di tornare a vincere. Insieme.