La penna degli Altri 04/03/2010 09:51
Gallas, la Roma prepara il blitz
Di Simplicio, che a fine stagione lascerà il Palermo, è già stato detto molto e sembra assai improbabile che il prossimo anno non vesta la maglia giallorossa. Di William Gallas, invece, finora non si è detto niente. E il difensore centrale francese, ora allArsenal ma con un accordo per il rinnovo ancora non trovato, è un giocatore che a Trigoria piace parecchio, anche se questanno, il 17 agosto, compirà trentatré anni.
Piace parecchio non solo ai dirigenti, ma anche a chi deve dare le indicazioni per il prossimo mercato, cioè Claudio Ranieri. Che conosce benissimo il francese. E stato proprio Ranieri, infatti, nellestate del 2001, quando era alla sua seconda stagione sulla panchina del Chelsea, a chiedere ai suoi dirigenti ( non cera ancora Abramovich) di acquistare dallOlympique Marsiglia proprio Gallas, allepoca emergente nel suo ruolo. Il Chelsea accontentò il suo allenatore e Gallas, negli anni con Ranieri, non solo ha fatto il centrale difensivo ( ruolo che preferisce), ma è stato utilizzato qualche volta anche da esterno sinistro, ruolo dove peraltro la Roma è in cerca di un giocatore in grado di far tirare il fiato al norvegese Riise. E poi rimasto sino allestate del 2006 quando era in scadenza di contratto. I dirigenti del club londinese, allepoca gestito da Mourinho, tentennarono nel rinnovo, al punto che il giocatore, uno che ha personalità da vendere, andò proprio da Special One per dirgli che non cerano novità sul suo contratto e che quindi sarebbe stato meglio non farlo giocare altrimenti avrebbe fatto un autogol. Potete immaginare la reazione del portoghese, quindi pure laddio al Chelsea per trasferirsi ai rivali dellArsenal.
Ora siamo nella stessa situazione. Il procuratore del giocatore Pierre Frelot, in ottimi rapporti con la dirigenza romanista, sta trattando con lArsenal per il rinnovo. Se ci fosse una fumata nera, la Roma sarebbe pronta a farsi avanti per prendere un giocatore che dà garanzie di esperienza e qualità. Potrebbe essere il giusto completamento di un reparto di difensori centrali formato da Juan, Mexes, Burdisso e appunto Gallas, con Andreolli che andrebbe a giocare da qualche altra parte. Certo, però, che se il sacrificato dovesse essere Mexes, allora il discorso cambierebbe. E pure di parecchio.