La penna degli Altri 04/03/2010 09:40

Felicità Roma: c’è anche Pizarro



CONFERME - La bella notizia per Ranieri si è materializzata ieri mattina quando si è ri­visto in campo il cileno. Un’autentica sorpre­sa visto che fino a ventiquattro ore prima il recupero del giocatore era se­gnalato come molto, ma mol­to difficile. E invece eccolo lì ad allenarsi con i compagni, fare tutto con il gruppo, com­presa una partitella di quelle tipo ludiche con il cileno a fa­re da play-maker per entram­be le squadre che si affronta­no. Il cileno ha lavorato con i compagni fino al momento della partitella fi­nale senza play-maker, partitella che gli è stata risparmiata a scopo precauzionale.

Il test in campo, in ogni caso, il giocatore lo ha superato. E anche il dopo allenamento, da quanto ci dicono, è stato più che positivo vi­sto che le risposte del muscolo del polpaccio che lo aveva bloccato alla vigilia della gara di campionato con il Catania all’Olimpico (21 febbraio), costringendolo poi a disertare il ritorno di Europa League con il Panathinai­kos (dove sarebbe servito come il pane) e la trasferta di domenica scorsa a (e pu­re qui la sua assenza non può che essere sta­ta penalizzante soprattutto per come si era messa la partita, giallorossi in vantaggio di due reti e poi raggiunti nel fi­nale). Il muscolo, ieri dopo l’allenamento, non si è induri­to, ci sono i presupposti per­ché il cileno sabato sera pos­sa essere in campo dall’inizio.



GLI ALTRI - Così come Julio Sergio e pure Luca Toni. An­che l’attaccante ieri mattina a Trigoria si è allenato con i compagni, stesso lavoro di Pizarro, gli è sta­ta evitata soltanto la partitella finale, sem­pre a scopo precauzionale (anche Toni è re­duce da una lesione muscolare al muscolo del polpaccio). Ranieri pare intenzionato a schierare nella formazione iniziale tutti e tre i recuperati dagli infortuni. A quel punto mancherebbe all’appello soltanto che sta continuando il lavoro program­mato dal professor Mariani per debellare de­finitivamente l’infiammazione al ginocchio .



Ieri a Roma è nata una polemica intorno alla notizia che il capitano giallorosso si sot­toponesse anche a tecarterapia, senza il con­senso del chirurgo che lo ha operato. Chi la­vora con tutti i giorni si è affrettato a smentire dis­sensi con il professor Maria­ni, confermando che la tecar­terapia (specifica per debel­lare le infiammazioni) è stata usata soltanto quando è stato necessario, come ha tenuto a precisare lo stesso chirurgo con un comunicato apparso ieri nel tardo pomeriggio sul sito del gioca­tore ( francescototti. com). Ieri, per esempio, no, tanto è vero che il numero dieci romani­sta per il secondo giorno consecutivo ha fat­to una parte di lavoro in campo. Con il Milan non ci sarà, forse neppure nella gara succes­siva a Livorno, il suo rientro è previsto con l’Udinese.