La penna degli Altri 23/03/2010 15:33
Coi piedi per terra
Al Dall'Ara Ranieri potrebbe riproporre il trio Vucinic-Toni-Menez�''Ar potrebbe riproporre i: «Credo che i tre davanti possano essere schierati anche in trasferta, l'importante è che la squadra stia sempre bene e che tutti sappiano correre come hanno fatto con l'Udinese». Niente Inter, ma solo Bologna nella testa della Roma: «Siamo super concentrati sui rossoblu e basta. Non ci siamo mai guardati dietro. Lo abbiamo fatto solo quando ero appena arrivato ed eravamo a pochi punti dalla zona retrocessione, ma noi abbiamo sempre guardato in avanti. L'entusiasmo dei tifosi può darci problemi? No, anzi, io spero che questa spinta porti la squadra ad avere la consapevolezza e la voglia di fare bene. Vogliamo accontentare i tifosi, ma rimanendo con i piedi per terra. Dobbiamo avere il giusto equilibrio senza deprimerci se non arriva una vittoria o esaltarci al contrario. Sappiamo che ogni partita è difficile e va giocata, senza fare tabelle. Le tabelle le fanno tutti, ma noi no.Noi dobbiamo giocarcele le partite, l'Inter in tutto questo rimane la favorita con il Milan che fa da contendente. Se la giocano loro».
Ranieri, però, tiene a ribadire un concetto basilare: «Io voglio vincere. Sempre. Il resto sono chiacchiere». Un'altra speranza: «Spero che l'entusiasmo della gente venga trasferito ai giocatori. Se oltre a quelli che hanno dato tanto fino ad ora abbiamo i pezzi da novanta che ci aiutano ci può solo far piacere. Con la voglia di Toni, di Totti e di tutti quelli che hanno qualità la squadra può migliorare tantissimo». A proposito di Totti, anche ieri col gruppo, «non lo sose tornerà con l'Inter - glissa strategicamente Ranieri - perché al momento penso solo al Bologna. Di sicuro non è una sorpresa rivederlo nel gruppo e al lavoro per riprendere la forma. È stato fermo per tanto tempo e adesso che facciamo gli allenamenti di rifinitura, dai ritmi più blandi, è normale che torni a lavorare con noi».
È serata di Bologna-Roma, ma la febbre da Roma-Inter è già alta: esaurita anche la Tevere, più di 30 mila biglietti venduti. Le rimanenze di Monte Mario e Monte Mario Top, unici settori disponibili, dovrebbero andare a ruba nelle prossime ore.