La penna degli Altri 09/03/2010 10:05

C’è Roma-Fiorentina. In palio il 'Beppe Viola'

Un torneo di pochi giorni, dentro o fuori. Conta anche la fortuna. "Senz'altro. Ma sappiamo di essere all'altez­za di un torneo di questo li­vello - conferma Guerri -. I ragazzi vogliono dare tutto e mettersi in mostra. Ci sono in entrambe le fazioni ele­menti che potrebbero, tra qualche anno, giocare nel calcio che conta". Gestire il tutto, in poco. Un lavoro che mette a dura prova lo staff al completo. "Sì - chiosa il tec­nico dei toscani - la rabbia, la gioia, il gol sbagliato, l'er­rore del compagno, la fatica, il rigore, la stanchezza: sono tutte emozioni che si acca­vallano e che non sono facili da gestire, ma che grazie an­che a tutto il mio staff abbia­mo affrontato. Tutti stanno bene e non ho problemi di formazione se non quello di sostituire lo squalificato Bac­carin. Il sostituto? Non l'ho ancora scelto, aspetto l'ulti­mo allenamento. Domani (oggi, ndr) la Roma avrà dal­la sua un bel pubblico ma noi vogliamo chiudere in bellez­za".

Dall'altra parte c'è la Ro­ma, che forse sa di avere il favore dei pronostici, ma che, sorniona, fa finta di nul­la e rispetta l'etichetta del pre gara, facendo pretattica. "In questo torneo - spiega Stramaccioni - le condizioni sono completamente diverse da quello che ci prospetta il campionato. Qui veniamo da una serie di partite consecu­tive che potrebbero incidere sulla brillantezza della mia squadra che è composta per molti undicesimi di giocatori piccoli e rapidi. Mancherà Politano che ci ha regalato la finale con il suo gran gol nel derby, ma non solo lui. A Ro­ma sono rimasti Carboni, il capitano, che è un centrale difensivo, e Bongoura, il no­stro colored, che è la prima punta. Qui ad Arco ho porta­to Leonardi, l'altro attaccan­te titolare, perché spero di poterlo recuperare almeno per la finale".

A diri­gere la finale Andrea Gerva­soni, giovane arbitro di serie A, che nell'ultimo turno ha diretto Siena-Parma. La par­tita verrà trasmessa in diret­ta su Rai Sport Più con il commento di Alberto Rime­dio. Dopo la finale ci sarà la tradizionale cerimonia al Ca­sinò Municipale durante la quale, oltre alla squadra vin­citrice, verranno premiati i giornalisti vincitori del pre­mio 'Beppe Viola' e 'Aldo De Martino'.