La penna degli Altri 17/02/2010 10:08
Totti adesso deve fermarsi
SENZA FRETTA - Totti si ferma e linfluenza intestinale, anche in forma piuttosto acuta, rischia di debilitarlo per qualche giorno. Ci vorrà cautela per la ripresa, quando Totti dovrà riprendere il programma di lavoro personalizzato per risolvere linfiammazione al ginocchio. E presto per fare previsioni riguardo il suo ritorno in campo, sembra prematuro azzardare la sua presenza tra una settimana nella gara di ritorno contro i greci.
Senza Totti, Ranieri dovrebbe utilizzare ancora la coppia Vucinic-Baptista, con il brasiliano, pronto a partire da sinistra, lasciando al montenegrino il ruolo di centravanti. In difesa Cassetti darà il cambio a Motta e Mexes prenderà il posto di Juan. Lunico dubbio riguarda il centrocampo, tra Perrotta e Brighi. Il primo ieri ha svolto lavoro differenziato e ha fatto un accertamento clinico per il fastidio alla schiena. Dovrebbe farcela, anche perché anche Brighi è alle prese con un principio della sindrome influenzale che ha messo a letto Totti.
AL FIANCO DI TOTTI - A proposito del capitano, ieri è intervenuta Rosella Sensi, per difendere il numero dieci chiamato in causa gratuitamente da Preziosi. Il presidente della Roma ha replicato al patron del Genoa, che aveva accostato Totti a Del Piero, campioni che a suo dire ci 'marciano' sul trattamento che gli riservano gli arbitri. La dottoressa Sensi ha risposto: « Non permetto a nessuno di parlare fuori luogo e male di Francesco Totti, capitano della Roma, ognuno pensi ai propri calciatori che conosce. Totti è stato coinvolto senza motivo in una polemica tra Genoa e Juventus. Chi lo ha fatto evidentemente non conosce Totti. Francesco è un esempio di correttezza e lealtà in campo e nella vita di tutti i giorni » .
La Sensi ha voluto ricordare l'apporto del capitano della Roma, non solo per la squadra di club: « Al calcio italiano Totti ha dato tantissimo, mettendo spesso in gioco la propria salute. Esemplare è stata la sua disponibilità nel 2006 con la Nazionale, esponendosi anche al rischio di giudizi malevoli » . Rosella Sensi ha fatto pervenire al suo capitano gli auguri di una pronta guarigione.